Gli "Amici della Rondine". Sempre più numerosi e uniti.

Parchi, Istituzioni, Comunità montane, Guardie Ecologiche Volontarie, Università, aziende agricole, cittadini. Negli ultimi 3 anni, in Lombardia, gli “Amici delle Rondini” si sono letteralmente moltiplicati, per poi riunirsi tutti nel progetto regionale “E’ ora di aiutare le rondini”.

Le aziende agricole che hanno già aderito al progetto

La Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggio della Regione Lombardia, il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, il Parco Adda Sud, la Comunità Montana del Sebino Bresciano, il Parco Montevecchia e della Valle del Curone, il Parco delle Groane, il Parco Valle del Lambro, le Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Monza e della Provincia di Cremona, il Parco Locale di Interesse Sovracomunale dei Colli Briantei. Sono questi gli Enti che negli ultimi anni si sono uniti al Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e che, nel 2011, sono confluiti nel progetto regionale “E’ ora di aiutare le rondini”.

Tanti soggetti,
un solo obiettivo:
incrementare
la nidificazione.

Non stanno, però, lavorando da soli. Assieme a loro, infatti, si sono schierati anche cittadini e imprenditori agricoli, oltre 400 tra coltivatori e allevatori lombardi, che hanno aperto i cancelli al programma di studio e monitoraggio dei nidi.

Il loro aiuto è stato indispensabile per approfondire il comportamento della rondine nostrana e per valutare l’impatto delle attività umane sulla popolazione di questi uccelli. Il passo successivo, raccolte queste informazioni, sarà la progettazione di strategie e strumenti per invertire il processo. E, cioè, aumentare le nidificazioni.

Il video del progetto

Documenti scaricabili

Brochure.pdf
Pieghevole.pdf