Il gruppo di Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.) del Coordinamento dei Parchi Locali d’Interesse Sovracomunale dell’Insubria Olona nasce nel 2014 grazie alla convenzione sottoscritta tra il Parco Rile Tenore Olona, Parco del Medio Olona e Parco Bosco del Rugareto.
Attualmente i volontari in servizio sono 13, impegnati in molteplici compiti: vigilanza e controllo del territorio ricadente nei confini dei PLIS, manutenzione dei sentieri e della segnaletica, monitoraggio e tutela della fauna selvatica, partecipazione alle iniziative promosse dalle amministrazioni comunali per la pulizia dei boschi o iniziative a tema ambientale organizzate al nostro interno.
Una parte importante delle nostre attività è dedicata all’educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado. Non da meno sono i momenti destinati alla cittadinanza, con particolare attenzione alle famiglie, organizzando e promuovendo escursioni, perlopiù svolte in orari serali, che danno la possibilità a tutti di scoprire il territorio e la natura circostante anche in orari poco consueti.
Nei compiti delle Guardie Ecologiche Volontarie rientrano anche il controllo dei tagli boschivi, il controllo degli scarichi e dei corsi d’acqua e, tra i vari compiti affidateci, rientra anche il controllo dell’attività di apicoltura.
Rivestendo, quando in servizio, la carica di Pubblico Ufficiale (Agente di Polizia Amministrativa), ci è data la possibilità di elevare sanzioni amministrative nell’ambito delle competenze affidateci da Regione Lombardia. ma il nostro compito primario, stabilito anche dalla Regione stessa, è quello di educare ed informare i singoli cittadini al rispetto e alla tutela dell’ambiente come designato dalle leggi regionali in materia.
Ma chi sono e cosa fanno le GEV?
Le Guardie Ecologiche Volontarie sono cittadini e cittadine amanti della natura, volontari che dedicano il proprio tempo alla difesa dell’ambiente, incoraggiati e motivati dal desiderano di trasmettere agli altri le proprie conoscenze e la propria passione, educando al rispetto del patrimonio naturale e paesistico della nostra Regione.
Quali requisiti sono richiesti?
L’aspirante Guardia Ecologica Volontaria deve:
- a) essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea;
- b) godere dei diritti civili e politici;
- c) non avere subìto condanne penali definitive;
- d) possedere i requisiti fisici, tecnici e morali che la rendono idonea al servizio;
- d bis) essere maggiorenne e avere massimo 70 anni alla data di iscrizione al corso di formazione;
- e) frequentare i corsi di formazione ed effettuare l’addestramento pratico;
- f) superare l’esame teorico-pratico davanti alla commissione regionale
- g) conseguire la nomina a “guardia particolare giurata”.
L’attività delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) è regolamentata dalla LEGGE REGIONALE 28 febbraio 2005 , n. 9 (e s.m.i.) e gestita attraverso gli enti organizzatori, che possono essere enti gestori dei parchi regionali, comunità montane, comuni capoluogo di provincia e di città metropolitana, province, Città metropolitana di Milano o comuni associati.
I corsi di formazione per aspiranti GEV rientrano tra i compiti degli enti organizzatori, che ne curano quindi l’organizzazione e il programma dettagliato in base alle indicazioni regionali. In genere hanno una durata minima di 50 ore e comprendono lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, che trattano gli aspetti giuridici e normativi relativi alla figura delle GEV, l’organizzazione del servizio, la tutela ambientale e gli aspetti naturalistici e di conoscenza del territorio.