Il Parco Locale d’Interesse Sovracomunale Rile Tenore Olona (RTO) è un’area protetta istituita nel 2006 che copre una superficie di oltre 25 chilometri quadrati, distribuita in varie aree tra fondovalle, versanti, dorsali collinari e pianalti. Il parco si estende su un territorio in cui scorrono i corsi d’acqua di due torrenti, il Rile e il Tenore, e un fiume, l’Olona, che hanno dato il nome alla zona. Il RTO è costituito da 11 Comuni lungo il tratto intermedio della Valle del Fiume Olona. I Comuni del parco sono: Carnago, Caronno Varesino, Castelseprio, Castiglione Olona, Gazzada-Schianno, Gornate Olona, Lonate Ceppino, Lozza, Morazzone, Oggiona con Santo Stefano e Cairate. Il Monumento Naturale Gonfolite e Forre dell’Olona è un’area protetta direttamente in relazione col RTO. È stato istituito nel 2008 e si trova all’interno del Comune di Castiglione Olona.
Rto un parco da 2.700 ettari
Il RTO è un’area importante in Lombardia in quanto contribuisce a formare un “polmone verde” all’interno di una delle zone più urbanizzate della regione. Il parco ha un vasto patrimonio storico, culturale e monumentale, oltre ad un’importante area agricolo-boschiva che custodisce una fauna e una flora numerose, tra cui pini silvestri, castagni, noccioli, frassini, farnie, carpini, platani, querce rosse, pioppi neri, olmi, aceri e ontani neri.
Il comune di Castiglione Olona è una delle località attraversate dal RTO. È possibile esplorare il territorio del parco attraverso vari sentieri, tra cui il Gran Tour RTO, un percorso di 30 km a doppio anello, e la Dorsale RTO, l’asse principale della rete del parco, che porta dalla Piana di Lozza fino a Lonate Ceppino, attraversando Castiglione Olona, Morazzone, Gornate Olona, Caronno Varesino e Castelseprio.
Dal 1 gennaio 2019, il RTO è gestito dal Parco regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, che ha assunto il ruolo di Ente Gestore del PLIS in attuazione alla Legge regionale 17 novembre 2016, n. 28 “Riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree regionali protette e delle altre forme di tutela presenti sul territorio”. Anche grazie a questa gestione, il parco è diventato un luogo di grande interesse turistico e culturale.
Il Parco Locale d’Interesse Sovracomunale Rile Tenore Olona è molto frequentato da escursionisti e da chi cerca un luogo di pace e relax a contatto con la natura. Il RTO offre ai visitatori la possibilità di trascorrere una giornata immersi nella natura, passeggiando, facendo escursioni, godendosi i panorami mozzafiato e scoprendo la flora e la fauna locali. Gli amanti del birdwatching possono osservare diverse specie di uccelli, tra cui cicogne, martin pescatori, aironi, gufi, ecc.
Rto un parco ricco di storia
In questo video troviamo:
– il monumento naturale “Gonfolite e Forre dell’Olona”
– gli importantissimi resti di Castelseprio e del Monastero di Torba, patrimoni dell’UNESCO e -nel caso di Torba- anche beni del FAI, il Fondo Ambiente Italiano vi mostriamo anche le aree agricole di Caronno Corbellaro.
In questo video tutta la bellezza del Parco RTO visto dall’alto