ECOPlanetario del Parco Pineta: quando la sostenibilità si unisce all’astronomia. A Tradate in un’area pianeggiante di 1,6 ettari di proprietà pubblica, all’interno di un suggestivo ambiente boschivo, trova dimora l’Osservatorio Astronomico del Parco Pineta.
L’ Osservatorio che è composto da specola principale con il suo telescopio, osservatorio didattico con telescopi ausiliari, torre solare con laboratorio eliofisico e complesso gnomonico, nel 2022 aggiunge anche un ECOPlanetario.
L’ECOPlanetario è un progetto innovativo che ha preso forma a Tradate all’interno del Centro Didattico Scientifico del Parco Pineta, grazie al sostegno di numerosi partner istituzionali e alla passione di un team di esperti. É un Progetto INTERREG Insubriparks che vanta il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto – Fondazione Cariplo. Questo video racconta in un minuto come è stato creato.
La costruzione dell’EcoPlanetario del Parco Pineta è iniziata lo scorso anno, dopo un lungo lavoro di progettazione e pianificazione. Il primo passo è stato quello di definire l’aspetto architettonico dell’edificio, che doveva rispettare i canoni della sostenibilità ambientale e inserirsi perfettamente nel contesto naturale circostante. La scelta è caduta su una cupola geodetica, una struttura in grado di offrire notevoli vantaggi in termini di efficienza energetica e resistenza alle intemperie, grazie alla sua forma a guscio.
Una volta completati i lavori di fondazione e preparazione del terreno, si è passati alla fase di montaggio della cupola. Il risultato è stato davvero sorprendente: l’ECOPlanetario ha preso vita sotto i nostri occhi, in un’esplosione di tecnologia e design.
Una volta che la struttura è stata completata, si è lavorato alla sistemazione degli interni, con l’installazione delle attrezzature necessarie per la proiezione di immagini e la simulazione di fenomeni astronomici. In particolare, l’ECOPlanetario si è dotato di uno schermo speciale a 360 gradi, che permetterà ai visitatori di immergersi completamente nell’esperienza della visione del cielo stellato.
Ma l’ECOPlanetario non sarà solo un luogo di intrattenimento e spettacolo: la sua mission è anche quella di promuovere la cultura scientifica e la sostenibilità ambientale. Per questo motivo, sono previste numerose attività didattiche e workshop, che coinvolgeranno soprattutto le scuole del territorio. Grazie all’aiuto di esperti di astronomia e di ambiente, i ragazzi potranno approfondire le loro conoscenze in questi campi e sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto alle tematiche della tutela della natura.
Non ti resta che venire a trovarci per goderti tutto ciò che questo spazio straordinario ha da offrire.
L’ECOPlanetario del Parco Pineta è finalmente una realtà! Guarda come è stato costruito in questo timelaps da 1 minuto!