Parchi Lombardi per tutti. Suggerimenti di visita per persone con disabilità è l’e-book che contiene tutte le info utili sui parchi regionali e le aree protette della Lombardia, sulle strutture e sui servizi che questi offrono alle persone con disabilità.
L’e-book nasce dalla collaborazione tra Regione Lombardia, i parchi e le riserve naturali lombarde, il Parco Nord Milano nel ruolo di Area Parchi, le associazioni di persone con disabilità AIAS Milano e LEDHA, l’istituto scolastico ITSOS Albe Steiner di Milano, che hanno condiviso l’obiettivo di diffondere la cultura dell’inclusione e la conoscenza della natura nelle aree protette lombarde. L’innovazione del progetto resta senza dubbio quella del metodo di lavoro che ha creato valori che vanno al di là dell’e-book, che riguardano la formazione, la sensibilizzazione e la disseminazione.
Nei suoi contenuti, l’e-book si articola in schede che contengono la descrizione dei parchi regionali censiti sul sito di Lombardia Facile, illustrando in modo sintetico la localizzazione, la descrizione del territorio, del patrimonio naturalistico e culturale. La parte più interessante è senza dubbio quella che illustra le strutture e i servizi che le aree protette offrono al vasto pubblico, con una descrizione dettagliata e oggettiva in modo che i fruitori possano verificare l’accessibilità rispetto alle proprie esigenze.
Il lavoro di implementazione dell’e-book prosegue costantemente e porterà alla pubblicazione delle schede di altre aree protette.
L’e-book Parchi Lombardi per tutti è disponibile in formato PDF per il download. E’ anche disponibile in versione sfogliabile al seguente link: https://www.flipsnack.com/webdocs/parchi-lombardi-per-tutti/full-view.html