Toponomastica: la Piana di Goritt

Descrizione

Giunti alla termine settentrionale del sentiero 844 B esso si interseca col sentiero 844. Si incontra allora il confine del Campo da Golf “La Pinetina” la cui estensione occupa interamente la Piana di Goritt, in parte rimodellata col cambio di destinazione, completato tra il 1971 e il 1976, antecedentemente l’istituzione del Parco Regionale.

piana di Goritt
I campi da Golf nella piana di Goritt

Questo quadrante rientra nel Comune di Carbonate, a testimonianza del fatto che questa Comunità possedesse ab antiquo, quelle brughiere comuni. Come di evince dal Catasto Teresiano, già nella prima metà del Settecento, la Piana di Goritt era divenuta proprietà della famiglia Moneta, da secoli presente in paese.

 

Etimologia

La parola goritt (pronuncia: “guritt”) è il plurale del sostantivo femminile lombardo gora, gorina (pronuncia: “gura”, “gurina”), in cui permane tutt’oggi il rotacismo (passaggio da “L” a “R”), e significa “gola”. Ciò, inteso sia in senso anatomico che figurato, rimanda alla presenza di golette, vallette, che l’acqua ha scavato nella zona, come effettivamente era.

In alternativa, il sostantivo maschile gorin, che dà il plurale goritt, indica, sempre in lingua locale, il salice rosso (Salix purpurea), bell’arbusto compatibile con l’ecologia della zona.

Piana di Goritt
Un esemplare di salix purpurea

Geolocalizzazione

Autore

Matteo Colaone