Download GPX
Nome sentiero
Sentiero delle Streghe
Descrizione
Lungo l’innovativo sentiero delle streghe, una tappa dopo l’altra, i visitatori potranno addentrarsi nella storia del processo alle streghe di Venegono, l’unico di cui siano sopravvissuti documenti originari fino ai giorni nostri.
E potranno farlo sempre; grazie ad un sistema già sperimentato con successo sul Percorso delle Salamandre a Castelnuovo Bozzente basterà inquadrare col proprio smartphone il QR Code dal punto di partenza per accedere alla guida. Basta poca rete e, per chi non ne avesse, la connessione al Wi-Fi del Pianbosco Village (via F.lli Kennedy) grazie al secondo QR Code. Oltre a fornire le indicazioni per seguire il percorso, lo strumento digitale offre informazioni sul Parco e narra la storia (realmente accaduta e documentata) delle streghe di Venegono Superiore.
Il tracciato, che per circa 2,3 km s’insinua tra i misteriosi boschi un tempo teatro di stregonerie, attraversa un’area di grandissima qualità naturalistica e paesaggistica, ma al contempo in una posizione facilmente accessibile. Presenta inoltre un’ubicazione strategica rispetto alla rete sentieristica del Parco Pineta con la quale è comunicante e in parte coincidente (Sentiero 548).
Per maggiori informazioni visita il sito del Sentiero delle Streghe.
Percorso
Il sentiero inizia alle spalle del “Pianbosco Village”, di cui si utilizza il parcheggio.
Dopo un breve tratto nel bosco il percorso incontra via dei Mughetti, dove si sovrappone al sentiero 548. Superata una sbarra al termine del tratto asfaltato il tracciato si addentra nei boschi del parco lungo un percorso pianeggiante. Superate alcune leggere curve il sentiero svolta decisamente a destra e si stacca dal 548, inizialmente seguendo il collegamento 548/542. Dopo poche centinaia di metri il tracciato lascia il collegamento, che svolta a sinistra, ed il sentiero prosegue pianeggiante lungo una vecchia strada forestale.
Percorrendo la cresta della collina il percorso si trasforma in un sentiero che inizia a scendere verso la valle e, dopo un guado, a risalire per ricongiungersi con il tracciato iniziale alle spalle del “Pianbosco Village”.
Lunghezza
2,3 km
Difficoltà
Tempo di percorrenza
45 min
In bus
FNM Autoservizi linee: C76 “Tradate-Olgiate C.sco”
Parcheggi
Venegono, via F.lli Kennedy, 1
Collegamenti
548, coll 548-542