Download GPX
Nome sentiero
Nordic Walking 1
Descrizione
Divertente, salutare, praticabile in tutte le stagioni e da persone di qualsiasi età, il Nordic Walking è un’attività fisica a “basso impatto” che negli ultimi anni si è diffusa in tutto il mondo.
Nasce dallo sci di fondo e si pratica all’aria aperta con gli appositi bastoncini ed un abbigliamento comodo. Benefici a livello cardio-circolatorio, respiratorio e motorio sono alcuni degli effetti positivi del Nordic Walking, un esercizio fisico ad elevato rendimento che permette di eliminare i grassi. I sentiero proposti dal parco sono tre: un anello principale da cui si distaccano due varianti.
Percorso
L’anello principale di Nordic Walking ha inizio dal parcheggio di Via ai Ronchi a Tradate e segue il sentiero 844 lungo la carrozzabile scendendo nella valle del torrente Centeriso (sentiero NW2). Dopo un tornante il percorso raggiunge l’incrocio con il sentiero 845 dove svolta a destra (sentiero NW3) e attraversa i “Boschi del Proverbio”, su una strada forestale pianeggiante.
Raggiunto il sentiero 543 in località C.na Villafranca, si svolta a destra. Il tracciato segue la carrozzabile fino all’incrocio con via Pracallo dove svolta a destra e, poche centinaia di metri dopo, lascia la carrozzabile imboccando un piccolo sentiero a destra che entra nella pineta (collegamento 543/844). Il tracciato si sovrappone al “Sentiero della Magia del Bosco” fino al Centro Didattico Scientifico, dove incontra il F.A.T.A. prima di ricongiungersi all’844 e chiudere l’anello.
Lunghezza
8 Km
Difficoltà
Turistico
Tempo di percorrenza
1h e 20 min
Indicazioni da seguire
NW 1
In treno
Trenord Linea “Milano-Varese-Laveno Mombello” Stazione di Abbiate Guazzone a 800 m con il sentiero 844
In bus
FNM Autoservizi linee: H204 “Tradate-Saronno”
Parcheggi
Tradate via ai Ronchi
Collegamenti
844, 844C, F.A.T.A., coll 844/543, NW2, 845, NW3, 543, 543B