Download GPX
Nome sentiero
Anello di Carbonate-Locate
Descrizione
Alcuni comuni aderenti al Parco all’interno dei propri confini amministrativi hanno realizzato percorsi e/o piste ciclabili ad interesse comunale, opere preziose nell’ottica di ampliamento della rete sentieristica del parco perché si raccorda con i PLIS limitrofi attraverso il sentiero 520. Per questa ragione, sfruttando le opere già in essere nei comuni di Locate Varesino e Carbonate si è creato un collegamento che permette di realizzare propri anelli ciclopedonali di media percorrenza.
Percorso dell’Anello di Carbonate-Locate
Dal sentiero LungoParco, all’altezza del Cimitero di Locate Varesino, si diparte il percorso che raggiunge la stazione FNM Carbonate-Locate V., intercetta lo storico ponte sul torrente Gradaluso e costeggia il corso d’acqua fino alla Via Dante Alighieri (Carbonate) dove si innesta sulla pista ciclabile. All’incrocio tra Via Dante Alighieri e via Abbondanza, in prossimità della chiesetta di San Giovanni Decollato, il percorso svolta a sinistra. Superata via Abbondanza ritorna verso il paese di Carbonate lungo le ciclabili di via Boccaccio e Papa Giovanni XXIII. Attraverso le Vie Pellico e Piccinelli (attraversata la strada provinciale) ci reimmettiamo sul LungoParco dal quale che ci riporta verso il Cimitero di Locate percorrendo le vie Trieste, Minzoni (inizio sentiero letterario (Tra natura e poesia), Moneta, Galilei, Alle Valli e Marconi.
Lunghezza
7,1 Km
Difficoltà
Turistico
Tempo di percorrenza
2 h
Indicazioni da seguire
AS
In treno
Trenord Linea “Milano-Varese-Laveno Mombello”: stazione di Locate Varesino-Carbonate con la ciclabile "Anello di Carbonate" ed il sentiero LP
In bus
FNM Autoservizi linee: H204 “Tradate-Saronno”
Parcheggi
Locate Varesino via Marconi (Cimitero); Mozzate via Trieste
Collegamenti
LP, 520, Sentiero Letterario