Acqua: risorse, rischi e buone pratiche. Un’ulteriore occasione di formazione e dialogo

Gli eventi meteorologici estremi sono la conseguenza più evidente della crisi climatica in corso. Per questo è cruciale gestire in maniera sostenibile le risorse naturali del nostro territorio: è l’unico modo per difendere la biodiversità locale e mettere al sicuro il nostro futuro. Ciò vale soprattutto per l’acqua, un bene sempre più prezioso in un’epoca in cui i periodi di siccità sono sempre più prolungati.
Ma quali sono le strategie che possiamo adottare? Quali le buone pratiche da cui prendere spunto?

Ne parliamo giovedì 30 maggio dalle 9 alle 12 nel webinar gratuito “Gestione sostenibile della risorsa idrica”, con cui continua il ciclo di incontri organizzati da Istituto Oikos e dall’Associazione Fondiaria (ASFO) Valle del Lanza. 

Come si rapportano l’acqua e gli ambienti extraurbani, come i sistemi fluviali influenzano il rifornimento di acqua per usi diversi, quali sono sfide e problemi per la gestione di questa risorsa (riduzione dei prelievi, carichi inquinanti), quali azioni, strategie e meccanismi di governance si possono adottare come buone pratiche nella gestione dell’acqua. Sono questi i temi che verranno affrontati durante la mattinata: Giulio Conte del Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale (CIRF) ci accompagnerà nell’esplorazione di questa materia. Seguirà una tavola rotonda in cui Alessandro Uggeri (Idrogea Servizi srl) dialogherà con i gestori dell’acqua attivi sui Comuni del PLIS Valle del Lanza, per calarci nel contesto locale. 

In uno scenario di eventi estremi, dove si alternano piogge copiose e periodi di siccità prolungata, la conservazione e l’accesso alla risorsa idrica sono questioni urgenti e importanti da affrontare. Una corretta gestione forestale può contribuire in modo positivo al mantenimento e al miglioramento della qualità delle acque e dei bacini idrici, per questo ASFO si interroga e vuole portare nel dibattito pubblico questi ragionamenti e la condivisione di buone pratiche.

“Vogliamo che le nostre amministrazioni siano pronte e aggiornate su alcuni temi che competono principalmente l’area extra-urbana. Crediamo che i momenti formativi siano momenti utili e preziosi per il nostro territorio, anche come occasione di dialogo e di confronto”, dice Giuseppe Ciapessoni, presidente dell’Associazione.

L’incontro si svolgerà presso Villa Aliverti a Vedano Olona, dalle 9.00 alle 12.00 ed è pensato in particolare per tecnici, amministratori e consulenti degli enti pubblici, ma è aperto a tutti i cittadini interessati, che potranno partecipare in presenza oppure online.

Per la partecipazione è necessario iscriversi mandando una mail a asfolanza@parcopineta.it o compilando il form disponibile a questo link: https://enketo.ona.io/single/d5265146894a1fd4f342f7adcf7d2fd4 

Per informazioni sull’ASFO Valle del Lanza, clicca qui.

 

Questa occasione di formazione è organizzata da Istituto Oikos e dall’ASFO Valle del Lanza, insieme al Parco Pineta, nell’ambito del progetto “alleLanza”, avviato nel 2023 con il contributo di Fondazione Cariplo. Scopo dell’iniziativa è promuovere la gestione comunitaria dei terreni abbandonati al fine di prevenire e contrastare l’abbandono e il dissesto del territorio.