Tra le diverse iniziative che hanno coinvolto il Parco Pineta nel 2022, una di queste riguarda il progetto “una casa per la cincia”, cioè l’utilizzo di cassette-nido per favorire la nidificazione delle cince: cinciallegra, cinciarella, cincia bigia, cincia mora e la famosa cincia dal ciuffo, simbolo ufficiale del Parco.
Quest’inverno❄, le Guardie Ecologiche Volontarie hanno costruito ben 180 cassette-nido. Dopo essere state numerate, sono state posizionate all’interno del bosco, bilanciate nelle diverse tipologie di vegetazione: pineta, boschi misti, querceti, castagneti e boschi di robinia. Mi raccomando: sempre con l’apertura esposta a sud-est, come da manuale.
Parte delle cassette-nido sono state finanziate grazie all’iniziativa “adotta una cincia”, che permetteva, con una piccola donazione, di poter contribuire al progetto e di “adottare” le cince che avrebbero occupato la suddetta cassetta, oltre che riceve aggiornamenti sulle condizioni della stessa.
In primavera le Guardie Ecologiche Volontarie, insieme ai ricercatori dell’Università degli Studi dell’Insubria e a due tesisti dell’Università degli Studi di Milano, hanno svolto i controlli di questi nidi artificiali che, purtroppo, essendo solo il primo anno, non sono stati occupati in grande numero. Le cince devono ancora abituarsi a questa “novità”, si spera in meglio per i prossimi anni!
Sebbene le cassette occupate non siano molte, le analisi per studiare il comportamento e l’habitat delle cince potranno essere svolte in tutta tranquillità, grazie soprattutto alla presenza di diversi nidi naturali scoperti durante le numerose uscite.
Seguiranno aggiornamenti!