Pubblicati i primi articoli redatti dalle classi a cui si sono aggiunti divulgatori di primo livello!
Entra nel vivo il progetto della Cooperativa AstroNatura che coinvolge 4 plessi scolastici della provincia di Varese! Gli studenti coinvolti, calati nel ruolo di reporter, compreso il compito indispensabile di ricerca ed analisi delle informazioni, hanno già reso disponibili sul sito www.corrieredellasostenibilita.it alcuni dei loro articoli; prima mission: raccontare la vivibilità/sostenibilità della propria città con lo Storytelling (SDG11-Città e comunità sostenibili)!
Oltre 180 ore di formazione tra incontri in aula ed esperienze sul campo, 4 plessi scolastici ed altrettante Aree Protette, questi sono alcuni dei numeri del progetto “I reporter della sostenibilità” redatto dalla Cooperativa AstroNatura. La proposta ha ricevuto il sostegno di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “My Future – ed.2022” ed il marchio di “Progetto di qualità 2022” nell’ambito del bando “Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità 2022” della DG Ambiente e Clima di Regione Lombardia promosso da Fondazione Lombardia per l’Ambiente.
Il progetto ha la finalità di costituire una vera e propria redazione territoriale di una rivista web di divulgazione scientifica, una presso ciascuna scuola partecipante. In tal modo si vuol rendere protagonisti gli studenti che si caleranno nei panni di giovani reporter scientifici, facendo diventare il proprio istituto un centro di diffusione di buone pratiche di divulgazione relative a tematiche ambientali.
Gli attori principali sono gli studenti afferenti a 4 plessi del territorio (Scuola Primaria “L. Settembrini” di Varese, Scuola Primaria “E. Fermi” di Carnago, Scuola Primaria “A. Moro” di Locate Varesino e Scuola Secondaria di Primo Grado di Golasecca) nonché i loro docenti a cui è stato dedicato un percorso di approfondimento propedeutico con lo scopo di fornire strumenti utili per affiancare i loro alunni durante il progetto.
Fondamentale la strutturazione di una rete per connettere le scuole al territorio; i ragazzi hanno l’opportunità di interfacciarsi con 4 enti, partner indispensabili di progetto: Parco Campo dei Fiori, Parco della Valle del Ticino, Parco Rile Tenore Olona e Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Una menzione specifica è dedicata a quest’ultimo che ha deciso di sostenere il progetto anche con un contributo economico.
Ai primi articoli degli studenti si sono aggiunti alcuni pezzi dedicati alla corretta comunicazione scientifica redatti da divulgatori di primo livello; a Pietro Greppi, della Rivista della Natura, e Marco Colombo, calosoma.it, si aggiungeranno a breve Luigi Bignami (FOCUS TV), Filippo Zibordi (Docente e coordinatore didattico del Master di I Livello “Fauna e Human Dimension”) e molti altri.
Il progetto prosegue con attività, laboratori ed escursioni dedicati all’approfondimento di altra SDGs dell’Agenda 2030 (SDG11-Città e comunità sostenibili, SDG15-La vita sulla terra, SDG13-Lotta contro il cambiamento climatico).
Stay tuned!