Il Parco Pineta sta adottando un nuovo Regolamento per il Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica che dalla fondazione vede impegnati decine di volontari che dedicano il loro tempo libero per la salvaguardia e la valorizzazione del nostro ambiente.
Un corpo unico per tutti e tre i gruppi di G.E.V. (Guardie Ecologiche Volontarie) che fanno riferimento al Parco Pineta, composto da 23 articoli che ne riassumono ruoli, competenze e criteri di organizzazione.
La Comunità del Parco nella seduta del 2 dicembre 2021 si è espressa favorevolmente sul nuovo testo che prevede l’aggiornamento dei regolamenti in uso, che disciplini in maniera omogenea e uniforme il funzionamento dei 3 Servizi Volontari di Vigilanza Ecologica istituiti: dal Parco Pineta, dal Coordinamento dei P.L.I.S dell’ Insubria-Olona e dal P.L.I.S. Valle del Lanza.
Un occasione, anche in vista delle festività natalizie per esprimere il più profondo ringraziamento del Presidente e del consiglio di gestione del Parco, anche a nome di tutti i Sindaci e i cittadini, per il grande lavoro che anche in questo anno difficile di emergenza sanitaria i Nostri volontari hanno saputo fare, costruendo un rapporto diretto e profondo tra l’uomo e la Natura.