Cislago si distingue come uno dei comuni più attivi nella protezione e valorizzazione dei rondoni comuni, uccelli migratori di grande interesse faunistico.
Grazie a una serie di iniziative promosse dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) Insubria-Olona, attive nel PLIS Bosco del Rugareto, insieme ad altre Associazioni locali e con il patrocinio del Comune di Cislago, sempre sensibile alla conservazione della fauna, il paese sta diventando un esempio di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità nella tutela di questa specie protetta.
Tutto ebbe inizio con il progetto nato da una collaborazione tra il Gruppo Insubrico di Ornitologia e LIPU, focalizzato sul censimento dei siti di riproduzione dei rondoni comuni nella provincia di Varese. Fu così che si scoprì che Cislago ospita la colonia di rondoni più numerosa della provincia, e proprio nella piazza centrale del paese.
È proprio grazie a questo progetto che alcuni volontari si sono uniti dando vita al gruppo Amici dei Rondoni Cislaghesi impegnandosi, sempre accompagnati dalle GEV, nell’organizzazione di diverse attività di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza: dalle serate informative sul ritorno dei rondoni dal loro lungo viaggio, alle lezioni teoriche nelle scuole, sino alle osservazioni dirette.
Ora le GEV stanno lanciando un censimento dei siti riproduttivi non solo di rondoni comuni, ma anche di rondini e balestrucci. E ogni cittadino potrà prendere parte a questo progetto, segnalando la presenza di questi siti. L’obiettivo è mappare i siti riproduttivi delle tre specie protette, prima nel Comune di Cislago e poi negli altri tre Comuni del PLIS Bosco del Rugareto.
Tra le iniziative che vedono protagonista il rondone, spicca anche il concorso “Rondoni in Vetrina”, riservato alle attività commerciali di Cislago. Lanciato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Distretto del Commercio “Antiche Brughiere” e Pro Loco Cislago, il concorso invita i negozianti ad allestire le loro vetrine a tema rondoni. Sul sito del Comune è ancora possibile, sino al 31 maggio, spiare le vetrine e votare la più originale.
Ancora una volta, grazie all’impegno delle GEV, degli Amici dei Rondoni Cislaghesi e di tutta la comunità, Cislago si pone come un modello virtuoso di sensibilizzazione ambientale e promozione della biodiversità.