È marzo 2014 quando, nel territorio dell’ATE Insubria Olona, un gruppo di cittadini decide di dedicarsi alla difesa dell’ambiente. Sono le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), da quel giorno sono diventate una presenza costante e preziosa per la tutela della natura locale e quest’anno festeggiano il decennale della loro fondazione.
Si distinguono per una profonda passione per la natura e un forte legame con il loro territorio. Mettono al servizio della cittadinanza il loro tempo e le loro conoscenze, anche al fine di sensibilizzare la comunità al rispetto dell’ambiente. È proprio il desiderio di condividere la loro passione che li spinge a dedicarsi al proprio territorio.
Il percorso per diventare GEV non è semplice: è necessario seguire un corso di almeno 50 ore e superare un esame teorico davanti alla commissione regionale. L’impegno richiesto è di almeno 168 ore all’anno di servizio. Ma chi decide di intraprendere questo percorso ha sicuramente già una sensibilità intrinseca verso l’ambiente e ogni sforzo è ben ripagato dalla gratificazione di proteggere il territorio che si abita.
Dalla vigilanza alla manutenzione dei sentieri, dal monitoraggio della fauna selvatica alla sensibilizzazione delle comunità locali, fino all’ Educazione ambientale nelle scuole, le GEV sono impegnate a 360 gradi per il bene del territorio.
Il decennale delle GEV sarà celebrato con un calendario ricco di eventi che ci ricordano la loro costante presenza sul territorio e ciascun momento è pensato per coinvolgere attivamente la comunità locale. Mostre fotografiche, racconti ed escursioni, anche serali, alla ricerca della fauna: ogni iniziativa mira a sensibilizzare e a educare sulle meraviglie della natura e sull’importanza della sua tutela.
In un mondo sempre più afflitto dalle minacce ambientali e in un’epoca in cui la consapevolezza ambientale è più importante che mai, le Guardie Ecologiche Volontarie svolgono un ruolo fondamentale nella protezione e conservazione del patrimonio naturale del territorio e rappresentano un esempio tangibile di come ogni cittadino possa fare la differenza nella salvaguardia del nostro pianeta. Con il loro impegno instancabile e la loro passione, continuano a diffondere un messaggio di rispetto per la natura, ispirando le generazioni presenti e future a prendersi cura del nostro prezioso patrimonio ambientale.