“GreenScape”: innovazione e partecipazione per la tutela dell’ATE del Parco Pineta

Al via il nuovo ambizioso progetto del Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, finanziato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), in collaborazione con Istituto Oikos. “GreenScape” si propone di  implementare un modello di governance attraverso una serie di attività mirate e innovative, sviluppando così una gestione partecipata dell’ATE del Parco Pineta, capace di integrare diverse forme di tutela e valorizzazione del territorio. Ma non solo!

Miglioramento della governance territoriale

L’obiettivo è creare e implementare un modello di gestione efficace, che utilizzi le Nature Based Solutions (NBS) per ampliare le conoscenze e le forme di tutela del territorio, tramite incontri di coordinamento e tavoli di lavoro con enti di protezione, associazioni territoriali e aziende, e la successiva diffusione del modello di governance. Punta di diamante del processo sarà l’ampliamento della Zona Speciale di Conservazione (ZSC) “Pineta Pedemontana di Appiano Gentile“, che estenderà così la protezione a un’area di grande valore ecologico. Come? Attraverso un processo condiviso e studi preliminari specialistici di monitoraggio della biodiversità, con cui si attesteranno il valore e la necessità di conservazione della zona.

Analisi della biodiversità faunistica e della funzionalità dei corridoi ecologici

Il progetto pone particolare attenzione sulla biodiversità faunistica e sulla funzionalità dei corridoi ecologici, e intende monitorare la fauna locale e condividere i risultati per supportare una governance territoriale che sia orientata alla tutela della biodiversità in un’ottica di lungo periodo. È prevista infatti la stesura di un piano di monitoraggio faunistico standardizzato su tutto l’ATE e la partecipazione attiva del personale volontario, anch’esso protagonista del territorio, che verrà appositamente formato.

Sviluppo della Strategia di Comunicazione dell’ATE

Non da meno è lo sviluppo di una strategia di comunicazione efficace, che rafforzi il legame delle comunità locali con il loro territorio. La raccolta dei bisogni, le iniziative territoriali e di sensibilizzazione e i processi partecipativi sono processi fondamentali nel coinvolgimento della comunità, su cui il progetto vuole porre l’accento.

 

“GreenScape” rappresenta una sfida ambiziosa e necessaria per la tutela del nostro territorio e la collaborazione tra enti, istituzioni locali e comunità è un passo fondamentale verso una gestione più partecipativa e sostenibile del nostro patrimonio naturale. Con un programma ben definito e obiettivi chiari, “GreenScape” promette di diventare un modello di riferimento per la governance delle aree protette, contribuendo significativamente alla conservazione della biodiversità e alla valorizzazione del territorio dell’ATE del Parco Pineta.