“Gestione naturalistica di prati e boschi”: per scoprire le opportunità di In.Seeds

Istituto Oikos, in collaborazione con il Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, organizza un incontro aperto al pubblico dedicato alla gestione naturalistica di prati e boschi, con un focus sulle opportunità concrete offerte dal progetto In.Seeds a privati ed enti pubblici per la tutela e il ripristino della biodiversità. L’evento si terrà il 3 aprile alle ore 20:45 presso il Centro Didattico Scientifico in via ai Ronchi 75 a Tradate (VA).

Due i temi al centro dell’incontro:

  • filiera del fiorume: dalla produzione all’acquisto per la creazione e conservazione di prati ad alta biodiversità; la possibilità per privati ed enti pubblici di acquistare sementi locali certificate per riqualificare prati, ripristinare habitat e rafforzare la biodiversità;
  • l’importanza dei boschi e la loro gestione sostenibile: una panoramica sugli ecosistemi forestali del Parco Pineta e dell’Ambito Territoriale Ecosistemico (ATE), con particolare attenzione agli effetti delle pratiche selvicolturali sulla biodiversità. Sarà inoltre presentata l’iniziativa Boschi Migliori, che permette ai privati di aderire a interventi di miglioramento forestale con il supporto del Parco.

L’evento è gratuito e aperto a tutti e sarà replicato il 23 maggio a Gorla Minore.

 

In.Seeds è un progetto di Istituto Oikos, possibile grazie al supporto di Fondazione Cariplo e Comune di Castelnuovo Bozzente, in collaborazione con Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Parco dei Mughetti e Parco Regionale del Monte Barro.