Una delle attività che svolge il Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Bosco del Rugareto è dedicata ai più piccoli con un interessante progetto legato alle api e agli insetti impollinatori.
Il percorso didattico “Costruiamo un bug hotel” è dedicato alle classi terze delle scuole primarie dei comuni di Cislago, Gorla Minore, Marnate e Rescaldina che dal 2005 fanno parte del Parco.
I due anni scolastici trascorsi tra didattica a distanza, quarantene e poca possibilità di spostarsi all’aperto hanno spinto molti docenti a valorizzare ancor più attività alternative che permettano agli studenti, pur restando in classe, di fare esperienza diretta di tematiche ambientali attuali.
Al progetto, teso a sensibilizzare sul tema della diminuzione degli insetti impollinatori, i bambini partecipano con grande interesse, interagendo spesso con la guida, con interventi e domande.
Nella parte iniziale si introducono le caratteristiche degli insetti, come riconoscerli, la loro importanza e le migliori tecniche per supportare questi alleati naturali utili anche nella lotta biologica contro molte infestazioni delle piante.
Nella seconda parte i bimbi si lanciano con entusiasmo e impegno in attività manuali e laboratoriali, sia individuale che di gruppo.
Il percorso didattico “Costruiamo un bug hotel” gode tra l’altro della proficua sperimentazione svoltasi negli anni scorsi nell’ambito del progetto “Campo APErto”,promosso da Istituto Oikos e finanziato da Fondazione Cariplo.
Nell’anno scolastico 2021-22 hanno partecipato le scuole primarie “Gabelli” di Marnate, “Parini” di Gorla Minore, “Mazzini” di Cislago e “Manzoni” di Rescaldina.
Le Guardie Ecologiche Volontarie dei PLIS Insubria-Olona hanno realizzato ulteriori attività ed escursioni con la scuola Primaria “Mazzini” e la scuola Secondaria di Primo Grado “A.Moro” di Cislago. Le classi quarte della Primaria sono state coinvolte in incontri e successive escursioni dedicate alla conoscenza del rondone comune molto presente in paese e oggetto di un più ampio progetto rivolto a tutta la popolazione. Il plesso “A.Moro” ha inoltre partecipato ad una mattina di pulizia dei boschi in collaborazione con l’amministrazione comunale.
I numeri dell’Educazione Ambientale nel PLIS Bosco del Rugareto (a.s. 2021-22) sono:
- Ore di attività 45
- Bug hotel di classe 12
- Alunni 383
- Bug hotel individuali 276
Docenti e alunni apprezzano molto anche la brochure che viene consegnata al termine dell’attività, contenente dei suggerimenti per stimolare la prosecuzione autonoma del percorso di Educazione Ambientale vicino alla propria abitazione.
Scopri di più sui programmi didattici per le scuole del Parco Bosco del Rugareto e segui la pagina Facebook del Bosco del Rugareto per rimanere aggiornato.