Con il mese di giugno si è chiuso l’anno scolastico 2022-2023 che ci ha visti ancora impegnati (con piacere) nell’attività di educazione ambientale in alcune scuole del nostro territorio.
Non possiamo negarlo, sono stati mesi impegnativi, ma grande è stata la soddisfazione per aver incontrato tanti ragazzi, dai più piccoli ai più grandi della scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
Incontrare bambini e giovani ragazzi è sempre una prova anche per noi, cioè quella di riuscire a lasciare in ognuno di loro un piccolo seme che possa far crescere in loro la pianta della consapevolezza, per comprendere quanto sia importante essere attenti e rispettosi nei confronti dell’ambiente a cominciare dai piccoli gesti quotidiani.
Con soddisfazione possiamo affermare che i ragazzi hanno sempre dimostrato attenzione e interesse agli argomenti proposti, tante le domande che ci sono state poste nel corso dello svolgimento delle attività.
Tanti sono stati gli argomenti trattati, dagli insetti, alle specie vegetali tipiche e alloctone così come per la fauna caratteristiche del nostro territorio, senza tralasciare il patrimonio storico che in esso è custodito.
In alcuni casi si sono anche realizzati progetti teorico-pratici su specifici argomenti, come ad esempio la realizzazione di un bug hotel nel giardino della scuola o una serie di laboratori, alternando momenti di teoria a momenti finalizzati alla realizzazione di elaborati che saranno oggetto di mostra.
L’impegno che noi ci mettiamo è ripagato dalla soddisfazione di ricevere in cambio la simpatia ed il ricordo dei circa 600 ragazzi incontrati.
Un ringraziamento va anche alle insegnanti che hanno voluto realizzare le attività con il fine di far conoscere ai giovani studenti il territorio in cui vivono e nel contempo stimolarli ad averne cura.