Il Parco dei Mughetti invita il pubblico a una serata speciale per esplorare la ricchezza della biodiversità dei prati stabili attraverso la proiezione del documentario The Meadow – Paradise Lost?, diretto dal regista Jan Haft e vincitore del premio “Regione Lombardia” al Sondrio Film Festival del 2020. L’evento si terrà venerdì 15 novembre alle ore 21.00 presso la Sala dei Sindaci di Origgio (Via Manzoni), con ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il documentario affronta temi cruciali legati alla conservazione di un ecosistema prezioso e in pericolo. Attraverso immagini suggestive, l’opera di Haft ci conduce alla scoperta della vita complessa e affascinante dei prati stabili, evidenziando l’importanza di questi habitat per molte specie e per l’equilibrio naturale.
Con l’occasione, verrà presentato il progetto In.Seeds – Biodiversità insubrica, un progetto di Istituto Oikos, in collaborazione con Parco dei Mughetti, Parco Pineta e Parco Monte Barro, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Comune di Castelnuovo Bozzente. L’iniziativa vuole valorizzare e tutelare i prati stabili, concentrandosi sulla conservazione della flora e della fauna autoctona e cercando al contempo di sensibilizzare le comunità locali sui vantaggi della biodiversità per la salute dell’ambiente e per la qualità della vita.