Tra le iniziative la riapertura con visita guidata dell’Osservatorio Astronomico di Tradate
Il progetto “Culture-up””, sostenuto nell’ambito del bando “Arte&Cultura”, dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, darà la possibilità alla Cooperativa Astronatura di offrire al territorio numerose opportunità di coinvolgimento; astronomia, cultura e didattica sono le parole chiave per una stagione ricca di iniziative al Centro Didattico Scientifico del Parco Pineta.
Ancora una volta la Fondazione Comunitaria del Varesotto dimostra di credere nell’importanza culturale del Centro Didattico Scientifico di Tradate e lo fa sostenendo un importante progetto che si svilupperà tra conferme e novità.
Si parte subito il 5 luglio con il Congresso internazionale della Transcontinental Educator Artist Collective for Humanity, una 3 giorni tra Arts Integration e STEAM; un appuntamento aperto a docenti, divulgatori e artisti provenienti da tutto il mondo pronti a confrontarsi e cimentarsi in attività di Arts Integration e STEAM con un focus sul ClimateChange. L’edizione 2023 si arricchisce di un evento aperto alla comunità il “Tanabata festival”, un’iniziativa a partecipazione gratuita, prevista per la sera di venerdì 7 luglio, in occasione del quale il pubblico potrà godere delle esibizioni artistiche frutto del lavoro dei partecipanti al congresso.
Indispensabili le collaborazioni fondamento del progetto tra le quali spicca quella con il dott. Federico Colombo, professore a contratto dell’Università Cattolica di Milano.
Pochi giorni dopo, esattamente domenica 9 luglio, riapriranno le visite guidate all’Osservatorio Astronomico di Tradate, su grande richiesta dei visitatori del Centro Didattico Scientifico; in occasione di tutte le aperture domenicali del 2023, sarà possibile visitare le strutture astronomiche del Centro gratuitamente e guidati da un operatore di AstroNatura.
Ma non finisce qui, il calendario degli appuntamenti autunnali del 2023 si arricchirà di una straordinaria collaborazione tra il Centro Didattico e la Società Astronomica “Schiaparelli”; gli amici del Centro Geofisico condurranno, in collaborazione con lo staff della Cooperativa AstroNatura, 3 serate di approfondimento astronomico, a partecipazione gratuita e direttamente all’interno del nuovo EcoPlanetario, su temi come gli esopianeti, le asteroidi ed il rischio di impatto e la vita della stella Sole.
Una sinergia quella tra Parco Pineta, AstroNatura e Fondazione Comunitaria del Varesotto che consolida sempre più il Centro Didattico di Tradate quale polo culturale e luogo di incontro e contaminazione tra i più importanti del territorio.