Lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto e l’espansione urbana portano alla frammentazione del territorio, riducendo la continuità di ecosistemi, habitat e paesaggio: in Lombardia, nel 2020, il 33,5 % del territorio è stato classificato ad elevata frammentazione.
La distruzione degli habitat e la loro frammentazione sono tra le principali cause di riduzione della biodiversità: la difficoltà di dispersione diminuisce la capacità di riproduzione di animali e piante, fino a causarne estinzioni locali. In poche parole, per tutelare la biodiversità non basta preservare le aree naturali protette ma è necessario garantire una buona connessione ecologica anche all’interno di un territorio altamente urbanizzato. È in questo contesto che si inseriscono gli interventi realizzati dal progetto Sistema Olona.
Tra i 21 interventi realizzati negli ultimi sei anni sul territorio di 15 Comuni tra le provincie di Varese, Como e Milano, quello più a nord è stato realizzato nel settembre 2022, nel comune di Malnate (VA). A interrompere la continuità ecologica la SS342 Briantea Bergamo – Varese, nel tratto Como – Varese. La soluzione è stata individuata in un intervento di by-pass lungo il torrente Quadronna, in un punto di cerniera tra il PLIS Valle del Lanza e il PLIS Rile Tenore Olona.
Grazie ai rilievi effettuati con l’utilizzo di fototrappole nell’area è stato rilevato il passaggio di volpi e cervi. Per favorire il passaggio della fauna di piccole dimensioni lungo le sponde del torrente, anche nei momenti di maggior presenza di acqua, è stata realizzata una mensola in massi addossati alla spalla del ponte sul Quadronna della SS342. Oltre alla creazione della mensola, sono stati rimossi dei depositi in alveo, che avrebbero potuto ostacolare il passaggio di acqua ed è stata riqualificata la vegetazione, attraverso dei tagli di arbusti e semina successiva.
Sistema Olona è promosso da Istituto Oikos e finanziato da Fondazione Cariplo, Ferrovie Nord, Università degli Studi dell’Insubria e PLIS dei Mughetti. Un’iniziativa svolta in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, PLIS Rile Tenore Olona, PLIS Valle del Lanza, Comune di Vedano Olona, Parco del Medio Olona, Comune di Locate Varesino, Parco Bosco del Rugareto, Comune di Gerenzano e Legambiente Lombardia. Gli interventi sono stati progettati da Idrogea Servizi srl.
Foto scattate da Idrogea Servizi srl durante i lavori nell’area di Malnate