Lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto e l’espansione urbana portano alla frammentazione del territorio, riducendo la continuità di ecosistemi, habitat e paesaggio: in Lombardia, nel 2020, il 33,5 % del territorio è stato classificato ad elevata frammentazione. Nonostante alcune specie si siano più adattate di altre alle città, la frammentazione degli habitat causata dall’antropizzazione rimane una delle maggiori cause di perdita di biodiversità a livello mondiale. In ambiente urbano questa frammentazione risulta massima: edifici, strade, ferrovie e automobili sono infatti elementi di disturbo, spesso insormontabili. La creazione o la salvaguardia di corridoi di spostamento ha lo scopo di rendere permeabile la matrice urbana ed evitare l’isolamento fra diverse popolazioni della stessa specie, che potrebbe a lungo termine portare all’estinzione delle stesse.
Tra i 21 interventi realizzati negli ultimi sei anni sul territorio di 15 Comuni tra le province di Varese, Como e Milano, quello a Lonate Ceppino è stato realizzato tra gennaio e marzo 2021, in corrispondenza del ponte lungo la SP2, al confine con il Comune di Cairate.
Le rive dell’Olona in questo punto costituiscono l’unico spazio di passaggio reale da sud a nord, ma la conformazione del ponte, il fatto che la strada sia ad alta percorrenza e le aree urbane presenti anche a ridosso del fiume, interrompono la continuità ecologica. La soluzione è stata individuata in un intervento di by-pass lungo il fiume Olona. Nel dettaglio è stato realizzato un sottopasso stradale al di sotto del ponte della SP2, grazie alla creazione di una mensola in sponda sinistra del fiume Olona che consente il passaggio della fauna di piccole dimensioni anche in condizioni di piena del fiume.
Il metodo scelto è un sistema di attraversamento stradale inclusivo, ossia garantisce il passaggio di fauna in un punto sicuro e permette il passaggio garantendo la continuità ambientale e la connessione fra popolazioni, abbassando il rischio di incidenti stradali; grazie ai rilievi effettuati con l’utilizzo di fototrappole nell’area è stato rilevato il passaggio di volpi.
Oltre alla creazione della mensola, sono stati rimossi dei depositi in alveo, che avrebbero potuto ostacolare il passaggio di acqua ed è stata riqualificata la vegetazione, attraverso dei tagli di arbusti con particolare attenzione alla rimozione di piante esotiche quali ailanto e poligono del Giappone.
Sistema Olona è promosso da Istituto Oikos e finanziato da Fondazione Cariplo, Ferrovie Nord, Università degli Studi dell’Insubria e PLIS dei Mughetti. Un’iniziativa svolta in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, PLIS Rile Tenore Olona, PLIS Valle del Lanza, Comune di Vedano Olona, Parco del Medio Olona, Comune di Locate Varesino, Parco Bosco del Rugareto, Comune di Gerenzano e Legambiente Lombardia. Gli interventi sono stati progettati da Idrogea Servizi srl.
Progetto Sistema Olona | Istituto Oikos (istituto-oikos.org) |