Quattro interventi di Sistema Olona sul territorio di Gerenzano hanno contribuito alla deframmentazione del territorio: le infrastrutture (strade, ferrovie, recinzioni, ecc.) sono una barriera al movimento degli animali, limitando la connessione degli ambienti naturali. Sottopassi e mensole costituiscono dei passaggi che permettono lâattraversamento al di sotto di strade e ferrovie, ad anfibi, rettili e mammiferi, diminuendo il rischio di collisione tra fauna e autoveicoli.
Gli attraversamenti faunistici di Gerenzano appartengono alla collana di 21 interventi realizzati negli ultimi sei anni sul territorio di 15 Comuni tra le province di Varese, Como e Milano: tre sono interventi di bypass della tratta ferroviaria Saronno â Novara e un attraversamento stradale presso il Parco degli Aironi.
Il primo attraversamento interessa il tratto di collegamento ferroviario tra Saronno e Rescaldina ed è un progetto pilota di Ferrovienord, specificamente sviluppato con lâobiettivo di garantire in totale sicurezza lâattraversamento della fauna dei binari grazie ad un canale in cemento grigliato in superficie che attraversa, tra una traversina e la successiva, lâasse ferroviario.
Sempre lungo la ferrovia Saronno-Novara è stato riqualificato il bypass lungo il Bozzentino sulla linea di confine dei comuni di Gerenzano e Uboldo. Il passaggio è unâinfrastruttura di ridotte dimensioni e la mancanza di manutenzione negli anni ha portato alla sua chiusura; il taglio e lâasportazione della vegetazione infestante ha reso nuovamente usufruibile il passaggio da parte della fauna. Sono stati inoltre realizzati interventi di pulizia di alcuni bypass secondari e del bypass dellâasta del Fontanile di San Giacomo.
Nodo del terzo intervento è il Parco degli Aironi, tassello essenziale per la sopravvivenza di specie come il rospo comune e il rospo smeraldino, che dal Parco hanno ormai iniziato a disperdersi nelle aree boschive limitrofe, in cerca di nuovi habitat. Il passaggio è stato realizzato allâaltezza di via Risorgimento e ha previsto la realizzazione di un sottopasso per anfibi e il posizionamento di barriere ed elementi di frangia laterali per impedire lâaccesso della fauna al ciglio stradale e direzionarla verso il sottopasso. Dopo la realizzazione del sottopasso è stato rilevato il passaggio di rana agile, rana verde, rospo comune e rospo smeraldino.
Infine, nel punto di intersezione tra il torrente Bozzente e la ferrovia Saronno-Novara, fra Gerenzano e Rescaldina, nel settembre 2022 è stata realizzata una mensola in sponda sinistra del torrente. Lâobiettivo è stato consentire il passaggio della fauna anche in condizioni di elevata portata del Bozzente, ripristinando una connessione ecologica nord-sud lungo la barriera determinata dalla strada ferrata. Inoltre, è stata realizzata una riqualifica vegetazionale dellâarea attraverso la pulizia delle sponde a monte e a valle dellâarea di intervento. Grazie al posizionamento di fototrappole posizionate in modo da inquadrare il passaggio sopra la nuova mensola, è stato osservato il passaggio di volpi. Inoltre, durante i momenti di secca del Bozzente è stato rilevato il passaggio lungo lâalveo del torrente, in prossimitĂ della mensola, di daini e cervi.
Sistema Olona è promosso da Istituto Oikos e finanziato da Fondazione Cariplo, Ferrovie Nord, UniversitĂ degli Studi dellâInsubria e PLIS dei Mughetti. Unâiniziativa svolta in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, PLIS Rile Tenore Olona, PLIS Valle del Lanza, Comune di Vedano Olona, Parco del Medio Olona, Comune di Locate Varesino, Parco Bosco del Rugareto, Comune di Gerenzano e Legambiente Lombardia. Gli interventi sono stati progettati da Idrogea Servizi srl.
Progetto Sistema Olona | Istituto Oikos (istituto-oikos.org) |