La permeabilità ecologica della parte meridionale della provincia di Varese ha subito una drastica diminuzione con la costruzione dell’Autostrada Pedemontana Lombarda che ha ridotto ulteriormente le aree di naturalità residua ad est della Valle Olona. I fiumi rappresentano importanti elementi di collegamento in grado di far bypassare alla fauna le strade a scorrimento veloce e quindi sono un potenziale corridoio faunistico in senso nord-sud; stagni e aree umide invece garantiscono ambienti ottimali per la sosta, rifugio e riproduzione per determinate specie (es. anfibi, odonati, ecc.), anche all’interno di un contesto antropizzato.
A Gorla Minore il progetto Sistema Olona ha curato la riqualificazione di un’area umida presso Cascina Deserto. La pozza per anfibi, realizzata dall’Associazione Ambientale CIPTA Onlus, a causa dell’usura del telo dovuta al passaggio degli ungulati, aveva perso la capacità di contenere acqua, perdendo la funzione originaria di area umida.
Tra febbraio e aprile 2022 l’intervento ha previsto: rimozione del telo, scavo in profondità e risagomatura delle sponde, stesura del materiale argilloso sul nuovo telo e realizzazione di una staccionata intorno all’area umida. In seguito sono state messe a dimora 70 piante acquatiche tra cui iris delle paludi, salicaria, giunco comune e carice tagliente. Per disincentivare gli ungulati all’utilizzo della pozza ripristinata è stata realizzata una piccola vasca in pietrame di abbeverata nei pressi della prima.
La vegetazione nei pressi dell’area è stata migliorata grazie a diradamento selettivo della boscaglia e taglio di alberi a cui è seguita la piantumazione di specie arboree e arbustive autoctone; una piantumazione integrativa di specie autoctone è stata realizzata dall’Associazione Ambientale CIPTA Onlus grazie alla disponibilità del Vivaio Forestale ERSAF di Curno.
Tra i 21 interventi realizzati negli ultimi sei anni sul territorio di 15 Comuni tra le province di Varese, Como e Milano, gli interventi realizzati nel comune di Gorla Minore hanno avuto l’obiettivo di garantire la permanenza nel territorio di aree umide idonee alla riproduzione degli anfibi e alla presenza di invertebrati acquatici e di vegetazione igrofila.
Sistema Olona è promosso da Istituto Oikos e finanziato da Fondazione Cariplo, Ferrovie Nord, Università degli Studi dell’Insubria e PLIS dei Mughetti. Un’iniziativa svolta in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, PLIS Rile Tenore Olona, PLIS Valle del Lanza, Comune di Vedano Olona, Parco del Medio Olona, Comune di Locate Varesino, Parco Bosco del Rugareto, Comune di Gerenzano e Legambiente Lombardia. Gli interventi sono stati progettati da Idrogea Servizi srl.
Progetto Sistema Olona | Istituto Oikos (istituto-oikos.org)
|