Il progetto “Sistema Olona – La biodiversità che scorre” mira alla sistemazione delle sponde del fiume, alla riqualificazione della vegetazione, al miglioramento dei sottopassi per la fauna e al ripristino di aree umide legate al fiume, nonché a ridurre l’impatto delle grandi infrastrutture che attraversano la Pianura Padana. Il progetto sperimenta sistemi bypass delle ferrovie innovativi per migliorare la permeabilità di queste infrastrutture. Il presente manuale si inserisce nell’ambito dell’azione di comunicazione di tematiche ambientali del progetto Sistema Olona, curata da Legambiente Lombardia.
È un progetto di Istituto Oikos, finanziato da Fondazione Cariplo e cofinanziato dal PLIS Rile-Tenore- Olona con quote derivanti da interventi realizzati nell’ambito del Contratto di Fiume Olona- Bozzente-Lura in accordo con Regione Lombardia, con partner Legambiente Lombardia, PLIS Valle del Lanza, Comune di Vedano Olona, PLIS RTO, Parco del Medio Olona, Comune di Locate Varesino, Parco Bosco del Rugareto, Comune di Gerenzano e il supporto di Università dell’Insubria, Ferrovie Nord spa, PLIS Parco dei Mughetti, Idrogea Servizi srl, Studio Tu.G.A., Studio F.A. Natura.
Il manuale non intende trattare compiutamente una materia complessa e per la quale sono disponibili vari manuali e una ricca bibliografia, ma intende fornire e sottolineare spunti di sostenibilità e una visione ecosistemica alla gestione del verde urbano, periurbano e delle infrastrutture verdi. La bibliografia di ogni capitolo rimanda ai numerosi testi autorevoli di riferimento. Un approfondimento è offerto dalle Linee guida “Il verde urbano come rifugio e fonte di alimentazione per gli insetti impollinatori” realizzate nell’ambito del progetto “Campo Aperto: lavorare per la biodiversità”, realizzato da Istituto Oikos in collaborazione con la Coop. Cascina
Burattana e il PLIS Rile-Tenore-Olona afferente al Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, finanziato da Fondazione Cariplo.