Stagno Didattico del Parco Pineta

Descrizione

Lo stagno didattico del Parco Pineta è un piccolo bacino artificiale situato nei pressi del Centro Didattico Scientifico, insieme al quale è stato costruito nel 2007. Con la sua ricca biodiversità offre ai suoi visitatori la possibilità di osservare da vicino molte forme di vita.

stagno didattico
stagno del centro didattico

Questo piccolo specchio d’acqua, che si incontra lungo il sentiero Natura, è diventato l’habitat di specie animali e vegetali che si possono osservare da vicino fermandosi sul ponticello in legno che lo attraversa. Guardando attentamente sopra lo specchio d’acqua o sui giunchi, si possono riconoscere molti insetti come la libellula panciapiatta e le damigelle, libellule dal corpo sottilissimo e colorato.

libellula depressa
Libellula panciapiatta – maschio. Foto di P. Casale

Nel periodo di fioritura degli iris gli insetti impollinatori volano sullo stagno passando di fiore in fiore. Di tanto in tanto una rana verde salta fuori dall’acqua o la si può scorgere tra la vegetazione della riva.

Giaggiolo acquatico
Giaggiolo acquatico o iris giallo

Oltre alle piante e agli animali visibili nello stagno didattico, ci sono tanti invertebrati acquatici, taluni piccolissimi, che non possono essere visti dal ponticello, ma che contribuiscono alla biodiversità dello stagno. Ne sono esempi le notonette, le larve e gli adulti di coleotteri acquatici, gli scorpioni d’acqua.

Osservazioni di fauna e flora presso lo stagno didattico.

Comune

Tradate

Parco

Parco pineta

Geolocalizzazione

Lo trovi sul sentiero...

Natura

Autore

Elisa Plebani