Descrizione
Il Fitodepuratore di Limido Comasco è il più grande del Parco Pineta ed è entrato in funzione nel 2014, aggiungendosi ai fitodepuratori di Pianbosco e di Castelnuovo Bozzente.
E’ costituito da quattro vasche, due a destra della stradina forestale e due a sinistra, nelle quali organismi vegetali e microrganismi ripuliscono l’acqua di scarico attraverso processi fisici, chimici e biologici dai quali ottengono sostanze utili all’alimentazione degli abitanti della zona umida.
Le specie vegetali utilizzate, le acque lente e la ricchezza di nutrimento hanno attirato la fauna acquatica: insetti, anfibi e uccelli, tra i quali la folaga (Fulica atra) e il germano reale (Anas platyrhynchos), hanno popolato la zona rendendola ricca di biodiversità. In estate si sentono cantare le rane verdi e si possono osservare diverse specie di libellule.
Questa zona umida artificiale crea un bel paesaggio che si può osservare da una torretta di birdwatching rimessa a nuovo dalle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) nel 2021 dalla quale si possono vedere anche le diverse specie di uccelli presenti. Gli stagni sono recintati per ragioni di sicurezza.
Le acque depurate si riversano nel torrente Antiga.
Osservazioni di fauna e flora nei pressi del fitodepuratore di Limido Comasco
Comune
Limido Comasco
Parco
Parco pineta
Geolocalizzazione
Lo trovi sul sentiero...
LP – Lungo Parco
Autore
Elisa Plebani