Descrizione
L’Area di sosta di Venegono Inferiore, si trova sul sentiero delle Tracce, lungo il confine del Parco Pineta. È raggiungibile dal centro abitato con una deviazione dal tratto in cui i sentieri LP e 548 si sovrappongono.
Quest’area permette un momento di ristoro a tutti i passanti…non solo a quelli del genere umano!
Per noi ci sono tavoli con panche, ma già all’ingresso un pannello illustra i rifugi costruiti e distribuiti nell’area per diverse specie di animali.
Pettirosso, scricciolo, codirosso e merlo possono sostare a turno in una cassetta nido aperta (come nella foto), mentre le cince ne hanno una tutta per loro. Ci sono poi rifugi per ricci, rettili, pipistrelli e insetti. È stata delimitata una piccola area in cui lo sfalcio dell’erba viene fatto solo una volta all’anno per favorire l’importante compito degli insetti impollinatori.
La vegetazione dell’ Area di sosta di Venegono Inferiore è composta da numerose piante autoctone: ligustro e biancospino che formano le siepi, corniolo, sanguinello, sambuco, viburno (pallon di maggio). Vi sono anche alberi di caco, noce, ciliegio e gelso.
L’insieme di rifugi per animali e vegetazione autoctona è molto utile alla conservazione della biodiversità del Parco.
Le persone che sostano in quest’area possono misurare le loro capacità atletiche grazie all’istallazione “campioni di salto” per sapere al salto di quale animale, dalla pulce al cervo, si avvicina il suo.
Grandezza
2600 mq
Dotazioni
3 tavoli con panchine
Fontanella
Parcheggio di almeno 10 posti
Comune
Venegono Inferiore
Parco
Parco pineta
Geolocalizzazione
Lo trovi sul sentiero...
Sentiero delle Tracce
Autore
Elisa Plebani