Nome
Veronica persica
Descrizione
Tra le veroniche del parco, questa è sicuramente la più comune. La veronica di Persia vegeta e fiorisce molto presto, prima delle altre congeneri, e il suo fiore azzurro, chiamato anche “occhi della Madonna”, può essere ammirato già all’inizio di marzo.
Si distingue dalle altre veroniche per la forma della foglia, ovale-rotondeggiante e dentata, il fiore abbastanza grande e portato su un lungo peduncolo, il colore azzurro un po’ sbiadito e la presenza di un petalo più chiaro.
Nel parco sono presenti almeno 6 specie di Veronica, come ad esempio la veronica a foglie di edera (pelosa, con fiori più piccoli e scuri e foglie dalla forma simile a quella dell’edera).
Osservazioni iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.
Habitat
Comune ai margine delle stradine di campagna, contro muretti, nelle aiuole, negli orti e nei giardini
Foglia
Le foglie sono ovali o quasi rotonde con i margini dentati e pelose.
Fiori
Abbastanza grandi per una veronica, con 4 petali di cui 3 azzurri, striati, e uno solitamente più sbiadito e di dimensione più piccola
Frutti
Frutto a capsula
Curiosità
Questa piantina si chiama Veronica per ricordare il personaggio biblico della donna che ha dato a Gesù un panno per asciugare il suo volto sulla via del Calvario. Le macchie e i segni sui petali della corolla di questo fiore sembrano assomigliare a quelli rimasti sul fazzoletto di Veronica.
Maggiori informazioni
https://it.wikipedia.org/wiki/Veronica_persica
https://www.actaplantarum.org/flora/flora_info.php?id=8188
Si trova...
Comune in tutto il parco e nei PLIS
Autore
Paola Casale