Nome
Taxus baccata
Descrizione
Il tasso è una conifera dalla crescita molto lenta, che può assumere forma arbustiva oppure di piccolo albero. La chioma è densa e si espande fin dal basso, di colore verde cupo.
La corteccia è bruno rossastra e con l’età forma delle placche.
Gli aghi, molto velenosi, sono più scuri nella parte superiore e sono disposti ai lati del rametto, dando un aspetto “piatto” alla fronda.
I semi sono ricoperti da una sorta di bacca (arillo), rossa a maturità e appetita da scoiattoli e altri animali. Il seme invece è assai velenoso.
Osservazioni iNaturalist nel Parco Pineta
Habitat
Faggete e boschi umidi, preferibilmente su calcare
Foglia
Le foglie sono aghiformi, più scure nella parte superiore, e sono disposte ai lati del rametto.
Fiori
IL tasso è una pianta dioica, cioè gli apparati riproduttivi maschili e quelli femminili si trovano su piante diiverse. Non si tratta di veri fiori, ma di sporofilli.
Frutti
Il fiore femminile si trasforma in un arillo, una sorta di bacca polposa, rossa a maturità, che ricopre il seme. Gli animali, mangiando gli arilli, disperdono i semi, che non potrebbero crescere sotto la pianta madre, troppo fitta e ombrosa.
Curiosità
Il tasso, per la sua velenosità è anche chiamato l'albero della morte. Non stupisce dunque che , nella sagra di Harry Potter, il suo legno sia stato scelto per la bacchetta magica del crudele Voldemort.
Si trova...
Lungo il sentiero 548, partendo dal castello dei Comboniani a Venegono Superiore.
Autore
Paola Casale