
Nome
Silene latifolia subsp. alba

Descrizione
La silene bianca è una pianta erbacea comune nel parco e molto simile alla silene rigonfia. Appartiene alla famiglia delle Cariofillacee.
Rispetto alla silene rigonfia, il calice non è a palloncino ma è più sottile (soprattutto nei fiori maschili) e il fiore è un po’ più grande e più bianco. I petali sono 5 ma terminano bilobati e possono dare l’impressione di essere il doppio.

Foglie e fusto sono pelosi: il fusto in particolare presenta anche peli ghiandolari, che secernono una sostanza vischiosa.
La silene bianca può raggiungere un’altezza di 80 cm, ma mediamente è alta 40-50 cm.
Le foglie giovani sono commestibili, con moderazione (contengono saponina).
❗ATTENZIONE ❗ prima di utilizzare una pianta, bisogna assicurarsi di saperla riconoscere correttamente 🔎 e sapere tempi e modi di raccolta, nonché controindicazioni per l’uso.
Osservazioni iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.

Habitat
Incolti, coltivi, ruderi, bordi di strade e stradine.

Foglia
Le foglie sono perlopiù ovali o leggermente lanceolate e sono percorse da 3 venature. Sono lievemente pelose e disposte in modo opposto.

Fiori
I fiori sono bianchi e e raccolti in piccoli gruppi. Hanno 5 petali bilobati. Il calice è leggermente rigonfio e percorso da venature brunastre. Fiorisce dalla fine della primavera all'autunno inoltrato.

Frutti
I frutti sono capsule dentate.

Maggiori informazioni
https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?f=95&t=14081, https://en.wikipedia.org/wiki/Silene_latifolia

Autore
Paola Casale