Nome
Sanguisorba minor, Poterium sanguisorba
Descrizione
La salvastrella minore o pimpinella è una pianta erbacea commestibile che non supera di solito il mezzo metro quando è fiorita e appartiene alla famiglia delle rosacee.
All’inizio della primavera è presente solo una rosetta basale di foglie, successivamente si sviluppa il fusto, peloso alla base e striato di violaceo (non sempre)
Le foglie sono suddivise in foglioline ovali e dentellate.
Il fusto a volte è ramificato e termina con l’infiorescenza globosa, che ha un aspetto curioso. Sopra è coperta dai pistilli piumosi di colore violetto dei fiori femminili. Sotto c’è una specie di “barba” costituita dagli stami lunghi e pendenti dei fiori maschili.
La pianta, prima della fioritura è commestibile. Si raccomanda però la massima attenzione: prima di utilizzare una pianta a scopo alimentare o medicinale bisogna saperla riconoscere con certezza e informarsi attentamente sulle modalità di raccolta e uso.
Osservazioni iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.
Habitat
Bordi di strade, incolti, prati aridi, zone ruderali.
Foglia
La pianta ha alla base un bel ciuffo di foglie divise in piccole foglioline ovali (da 5 a 17) dal margine dentato. Le foglie sono presenti anche sul fusto fiorale, diventando via via sempre più piccole man mano che si sale.
Fiori
Le infiorescenze sono globose con fiori femminili sulla parte superiore e i fiori maschili in quella inferiore. I fiori sono privi di petali: quelli maschili hanno lunghi stami che pendono verso il basso, quelli femminili hanno pistilli rossi. Fioriscono dalla
Curiosità
"L'insalata non è bella se non c'è la pimpinella" è un detto che ricorda che questa pianta era utilizzata in campagna per arricchire le insalate.