Nome
Corylus avellana
Descrizione
Il nocciolo è un arbusto, tra i più comuni e diffusi nel parco e nei PLIS dell’ambito territoriale. Appartiene alla famiglia delle Betulaceae e si caratterizza per l’elevata ramificazione da terra. Solitamente alto intorno ai 4 metri, talvolta diventa anche molto più alto.
Le foglie sono tondeggianti, ma con l’apice a punta, pelose e seghettate, con picciolo corto.
La corteccia è bruno grigia, cosparsa di numerose lenticelle.
Il nocciolo è l’arbusto che fiorisce più precocemente, già a febbraio: i fiori maschili, in lunghi amenti gialli di polline sono molto evidenti, mentre quelli femminili assomigliano a gemme e non si notano facilmente.
Ospita o nutre un gran numero di animali: piccoli coleotteri come il balanino o il sigaraio del nocciolo, mammiferi come il moscardino, il ghiro e lo scoiattolo, uccelli come il picchio.
Osservazioni iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.
Habitat
E' un arbusto di sottobosco associato soprattutto a latifoglie, ma può diventare anche pianta colonizzatrice.
Foglia
Rotondeggiante, a punta, con una fine seghettatura e pelosa. Il picciolo è molto breve.
Fiori
I fiori maschili formano lunghi amenti che pendono dai rami. I fiori femminili sono invisibili ad un'occhiata superficiale, a forma di gemma e provvisti di un corto ciuffetto di stimmi color rosso vivo
Frutti
Nocciole
Curiosità
Il sigaraio del nocciolo ne arrotola le foglie per deporvi dentro le sue uova. Questi caratteristici "sigari" possono pendere dai rami o cadere per terra.
Si trova...
Sul sentiero 844c, ma è comunissimo in tutto il parco e nel territorio dei PLIS
Autore
Paola Casale