Nome
Sonchus asper
Descrizione
Il grespino spinoso è una pianta erbacea dai fiori gialli a capolino, simili a quelli del tarassaco. Anch’essa infatti appartiene alla famiglia delle Asteraceae, ma può crescere in altezza fino raggiungere il metro e a volte molto di più.
All’inizio della primavera si possono osservare le rosette di foglie spinose color verde glauco, con sfumature violacee.
Nel corso dell’estate si sviluppa il fusto, che può essere breve o allungato, da cui si formano numerosi capolini di fiori gialli.
Le foglie sono lunghe, incise e dove si inseriscono sul fusto formano una caratteristica orecchietta.
Nel parco cresce anche il grespino comune, che ha foglie più molli, senza spine e senza orecchietta nel punto di inserzione sul fusto.
Osservazioni iNaturalist di grespino spinoso nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.
Habitat
Colture sarchiate, orti e vigne, margini di strade e siepi.
Foglia
Le foglie sono allungate, incise e ondulate, spinose. A seconda delle varietà possono essere più o meno rigide. In primavera formano fitte rosette basali, che hanno sfumature violacee.
Fiori
I fiori sono gialli, raccolti in capolini, a loro volta raccolti in infiorescenze ombrelliformi.
Frutti
Acheni con il pappo. La dispersione è ad opera prima del vento e poi di insetti, come le formiche.
Curiosità
E' una pianta commestibile, di cui si consumano le tenere rosette primaverili: sul web si possono trovare diverse ricette regionali sotto il nome di cascigno. Attenzione però, prima di raccogliere e mangiare piante selvatiche bisogna essere certi del loro riconoscimento! Pare che Teseo, prima di entrare nel labirinto, se ne fosse fatto una bella scorpacciata.
Autore
Paola Casale