Nome
Galinsoga quadriradiata, Galinsoga ciliata
Descrizione
La galinsoga ispida è una pianta erbacea invasiva di orti e coltivi, proveniente dal Sud America e appartenente alla famiglia delle Asteraceae.
uò raggiungere un’altezza di circa mezzo metro ed è molto ramificata. Il fusto è peloso e sono presenti anche peli ghiandolari, soprattutto nella parte più alta e nelle infiorescenze.
I capolini sono piccoli e quello che sembra un unico fiore è formato in realtà da fiori bianchi ligulati (quelli che sembrerebbero petali) e fiori arancioni tubolosi (la parte centrale del capolino).
Le foglie sono a forma di rombo oppure più allungate e hanno il margine grossolanamente dentato.
Osservazioni iNaturalist di galinsoga ispida nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.
Habitat
Invasiva degli orti, si trova anche nei giardini, nelle zone ruderali, al margine di stradine di campagna e nei coltivi.
Foglia
Le foglie sono a forma di rombo oppure più allungate e hanno il margine grossolanamente dentato. Sono pelosette e opposte sul fusto.
Fiori
I capolini sono piccoli e quello che sembra un unico fiore è formato in realtà da fiori bianchi ligulati tridentati (quelli che sembrerebbero petali) e fiori arancioni tubolosi (la parte centrale del capolino). Sono impollinati dagli insetti.
Frutti
Acheni pelosi e con un pappo sottile, che vengono dispersi dalle formiche.
Curiosità
Le foglie di galinsoga essiccate sono un tipico ingrediente della cucina tradizionale sudamericana. Il nome "galinsoga" deriva da Mariano Martinez de Galinsoga, che fu il Soprintendente del Giardino Botanico di Madrid nella seconda metà del '700.
Si trova...
Comune negli ambienti adatti.
Autore
Paola Casale