Nome
Chamomilla suaveolens (Pursh) Rydb. - Matricaria suaveolens (Pursh) Buchenau, non L. - Artemisia matricarioides Less. - Matricaria matricarioides (Less.) Porter - Santolina suaveolens Pursh - Tanacetum suaveolens (Pursh) Hook.
Descrizione
La falsa camomilla è una pianta annua a distribuzione subcosmopolita presente in tutte le regioni dell’Italia centro-settentrionale. Nel territorio euganeo è pressoché assente, si trova solo nelle aree pianeggianti all’estremo sud-est dell’area, presso Due Carrare. Cresce in luoghi disturbati, negli incolti, lungo i sentieri, su massicciate e macerie, a volte anche in ambienti calpestati, su suoli ricchi in sostanze azotate (è comune presso le malghe), dalla fascia montana inferiore a quella subalpina. Come la camomilla vera, ha diverse proprietà medicinali (antispasmodica, lievemente sedativa, vermifuga); i fiori secchi sono usati come repellente per gli insetti. Il nome generico, dal latino ‘matrix’ (utero) allude all’uso contro i dolori mestruali o post-partum; il nome specifico si riferisce alla forma discoidale dei capolini, privi di ligule. Forma biologica: terofita scaposa. Periodo di fioritura: giugno settembre.
Habitat
Terreni incolti, sentieri, massicciate, macerie, ambienti di calpestio, ha una netta preferenza per i suoli azotati
Foglia
Terofite scapose. Piante annue con asse fiorale allungato, spesso privo di foglie
Fiori
I fiori della falsa camomilla sono ermafroditi ed attraggono le farfalle e varie specie d'insetti pronubi soprattutto le api e si riconoscono perchè dopo la fioritura non sono rivolti verso il basso.
Frutti
I frutti sono acheni privi di pappo piriformi e costoluti con angoli appena pronunciati e superficie liscia.
Curiosità
Nel Parco la puoi trovare nei piazzali e terreni calpestati in prossimità delle stalle nei comuni della zona Nord del Parco.
Si trova...
su tutto il parco
Autore
Luigi Gargano