Corniolo

Nome

Cornus mas

Descrizione

Il corniolo è un arbusto molto rustico e resistente, poco diffuso nel Parco, ma comunque presente in tutti i comuni. Un tempo il legno, molto duro e resistente veniva utilizzato per fabbricare oggetti sottoposti a usura. Poco appariscente per la maggior parte dell’anno, tra febbraio e marzo si fa notare per la precoce fioritura, che macchia il bosco qua e là di giallo vivo.

Corniolo

Le foglie di corniolo sono ovali, con l’apice appuntito, picciolo corto e la pagina inferiore pelosetta. Le nervature, da 3 a 5, si incurvano tipicamente verso l’apice della foglia.

corniolo

I frutti sono allungati e a maturità sono commestibili, anche se acidi e un po’ allappanti. Meglio consumarli quando da rosso vivo diventano più scuri e morbidi al tatto. Gli uccelli e i piccoli mammiferi li gradiscono molto.

corniolo
Bacche in maturazione. Quando sono rosse allappano e non sono gradevoli

Osservazioni  iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.

Habitat

Margini dei boschi di latifoglie, arbusteti, lungo i torrenti.

Foglia

Le foglie sono ovali, con picciolo corto e la pagina inferiore pelosetta. Le nervature, da 3 a 5, si incurvano tipicamente verso l'apice della foglia, che termina a punta.

Fiori

Gialli, a 4 petali raccolti in piccole ombrelle.

Frutti

I frutti sono drupe allungate e a maturità sono commestibili, anche se acidi e un po' allappanti. Prima verdi, poi rosso vivo, a maturità sono scuri. Gli uccelli e i piccoli mammiferi li gradiscono molto.

Curiosità

Corteccia, germogli e radici venivano impiegati per curare la febbre con azione analoga al legno di china.

Si trova...

Sul sentiero del Nordic walking 1, lungo la via ai Ronchi dove scende in fondo alla valle per poi risalire. Non è molto comune, ma ci sono diverse piante in vari punti del territorio. E' stato anche utilizzato nella siepe naturale mista intorno alla cascina Parbina a Binago.

Autore

Paola Casale