Nome
Cirsium arvense
Descrizione
Il cardo campestre, che appartiene alla famiglia delle Asteraceae , è una pianta erbacea che può raggiungere il metro e mezzo di altezza. Il fusto è striato, peloso nella parte superiore e in alto si ramifica e porta numerosi capolini fioriti, dal colore rosa, che attirano molti insetti.
I frutti, con il pappo, sono nutrimento per il cardellino e altri fringillidi. Il pappo è un ciuffo di peli bianchi che favoriscono la dispersione dei semi con il vento
Il cardo campestre si differenzia dal cardo asinino per i capolini più piccoli e di colore chiaro. Il cardo asinino è più spinoso.
Pur essendo un cardo non è molto spinoso: le spine sono sul margine delle foglie e sul ricettacolo del capolino. Le giovani foglie, raccolte prima della fioritura sono commestibili.
E’ la pianta nutrice della vanessa del cardo.
Osservazioni iNaturalist di cardo campestre nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.
Foto di A. Mologni e P. Casale
Habitat
Campi, incolti , bordi delle vie.
Foglia
Le foglie della rosetta basale sono molto allungate e appena dentate, con piccole spine lungo il bordo. Le foglie sul fusto, disposte in modo alterno, sono più incise. C'è comunque una certa variabilità nella forma delle foglie.
Fiori
I fiori sono riuniti in piccoli capolini rosa, dal diametro di meno di 2 cm. Le brattee alla base del capolino sono spinose. Fiorisce da maggio a settembre.
Frutti
I frutti sono piccoli acheni con il pappo biancastro e vengono dispersi dalle formiche, dai mammiferi e dal vento..
Maggiori informazioni
https://it.wikipedia.org/wiki/Cirsium_arvense
https://www.floraitaliae.actaplantarum.org/viewtopic.php?f=95&t=1452
Autore
Paola Casale