Tritone punteggiato

Nome

Lissotriton vulgaris

Descrizione

Il tritone punteggiato è un tritone di piccole dimensioni, circa 11 cm, dal dorso marrone a macchie scure e una piccola cresta dorsale. Il ventre è giallo-arancione. Frequenta pozze, stagni, paludi, scegliendole tra quelle più ricche di vegetazione. Vi si reca per la riproduzione, poi normalmente esce dall’acqua e conduce vita terrestre.

Nel parco si trova anche il tritone crestato, di dimensioni maggiori e con il ventre arancione a punti neri, con la gola scura. Nel tritone punteggiato la gola è chiara.

Con un po’ di fortuna lo puoi avvistare in una delle zone umide lungo il sentiero delle rane o in località Buzunel nel PLIS RTO.

Osservazioni  iNaturalist nell’ATE Insubria Olona.

Habitat

Pozze, stagni, paludi ricchi di vegetazione. Vi si reca per la riproduzione, poi normalmente esce dall'acqua e conduce vita terrestre.

Alimentazione

E' un predatore di piccoli invertebrati, tra cui piccoli crostacei e larve di zanzare, ma anche di larve e uova di anfibi.

Riproduzione

Depone 200-300 uova, avvolte ad una ad una in una foglia di pianta acquatica. Lo stadio larvale dura circa 6-8 settimane, ma sono noti casi di neotenia.

Autore

Paola Casale