Nome
Meles meles
Descrizione
Il tasso è un mustelide (parente della faina e della donnola) tozzo e robusto, del peso di un cane di taglia media. La mascherina nera sul muso, il pelo grigio argenteo sul dorso e nero sulla gola, le dimensioni rispetto agli altri membri della famiglia, lo rendono inconfondibile.
Conduce vita sociale e vive in gruppi di 5-6 tassi in un territorio di circa 30 ettari, delimitato dalle caratteristiche latrine comuni.
Nel parco ci sono diversi insediamenti: le tane di Castelnuovo e quelle di Vedano Olona sono tra quelle note da molto tempo. Con le fototrappole si sono catturate immagini di tasso in diversi comuni del nostro territorio.
Scava una tana sotterranea, con diverse camere collegate tra di loro. Nel Parco Pineta ne sono state trovate nella zona Nord dell’area protetta.
Osservazioni iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.
Habitat
Boschi di latifoglie, boschi misti a prati
Alimentazione
E' onnivoro e opportunista. Si nutre di lombrichi, insetti e limacce, ma anche di radici carnose, ghiande, frutta matura. Può catturare topolini, rane e lucertole e nutrirsi di carogne.
Riproduzione
Tra gennaio e marzo la femmina partorisce 1-5 cuccioli al riparo della tana. Le femmine dominanti generalmente sono le uniche ad andare in calore. Le femmine sottoposte, generalmente assistono la femmina dominante. Lo svezzamento dei cuccioli avviene a partire dai 3 mesi di età. nell'accudire la prole.
Autore
Paola Casale