Notonetta

Nome

Notonecta glauca

Descrizione

La notonetta è un insetto tipicamente acquatico, legato alle acque stagnanti o a corrente lenta.

Notonetta
Lo stagno è un ambiente tipico della notonetta

Per respirare in questo ambiente sfrutta una bolla d’aria, intrappolata dai peli addominali, che porta sott’acqua e periodicamente rinnova.

La caratteristica delle notonette è quella di nuotare capovolte, con il ventre rivolto verso l’alto.  Solitamente galleggiano verso la superficie dello stagno, pronte a immergersi al primo segnale di pericolo o a scattare verso una preda.  Per nuotare usano le zampe posteriori, più lunghe delle altre, e si muovono con rapidi movimenti a scatti. A vederle, ricordano una barchetta a remi.

Notonetta

Sono dotate di ali e quindi possono spostarsi da un sito acquatico ad un altro in volo, durante le ore notturne.

Sono voraci predatori e attaccano per lo più altri invertebrati, comprese le larve di zanzare, ma anche piccoli vertebrati acquatici, come piccoli pesci e girini, paralizzandoli con la puntura inflitta dal rostro. Le prede vengono catturate con le zampe anteriori, che hanno funzione raptatoria.

Occasionalmente, se disturbate, possono pungere anche gli uomini, inferendo punture dolorose, soprattutto quando si incontrano in una piscina. 

Le uova delle notonette sono depositate sulla superficie di piante acquatiche.

Osservazioni  iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.

Habitat

Zone umide come stagni e paludi.

Alimentazione

Sia gli stadi larvali che gli adulti sono predatori di altri invertebrati. Gli adulti possono anche catturare piccoli pesci o girini.

Riproduzione

Le uova sono deposte sulle piante acquatiche. Dopo 5 mute l'insetto diventa adulto, all'incirca in giugno.

Curiosità

In alcuni paesi del mondo, particolari specie di notonette sono utilizzate per l'alimentazione umana, sia le uova che l'insetto adulto.