Cicaletta rossonera

Nome

Cercopis vulnerata

Descrizione

La cicaletta rossonera è un insetto, lontano parente delle cimici e delle cicale (famiglia emitteri), lungo circa 1 cm, dai colori sgargianti.

La forma è “a supposta”, allungata, rotondeggiante dal lato della testa e appuntita nella parte posteriore. Il colore è nero con 6 macchie rosse, le ultime 2 a forma di V e apparentemente unite quando le ali sono chiuse.

Cicaletta nerorossa

Il capo è largo e corto e gli occhi sono disposti alle estremità laterali, globosi  e dal contorno circolare. Le antenne sono molto corte e non si notano.

Le ali anteriori sono sclerificate e trasformate in tegmine. In posizione di riposto si ripiegano a tetto spiovente sull’addome.

Le zampe posteriori sono di tipo saltatorio: gli adulti sono abili saltatori (possono spostarsi di 70 cm in un balzo, un record per le loro dimensioni) , tanto che gli inglesi li chiamano froghopper (“rana saltatrice”).

La cicaletta rossonera vive sulle erbe e altra vegetazione, dove si nutre succhiando la linfa delle piante.

Durante l’accoppiamento maschio e femmina si avvicinano formando un angolo acuto.

Cicaletta nerorossa

Osservazioni  iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.

Habitat

Prati, radure, giardini e parchi cittadini.

Alimentazione

È fitofaga, cioè si nutre di piante, senza però causare particolari danni. Succhia la linfa di numerose specie vegetali.

Riproduzione

Le uova sono deposte sulle piante. Le neanidi (il primo stadio larvale) si portano immediatamente sotto terra e si insediano tra le radici delle piante all'interno di un nido schiumoso. In primavera emergono dal terreno.

Autore

Paola Casale