Nome
classe Chilopodae
Descrizione
I centopiedi sono invertebrati artropodi appartenenti al subphylum dei miriapodi.
Sono caratterizzati dall’avere un corpo allungato, suddiviso in segmenti simili tra loro. La maggior parte dei segmenti porta un paio di zampe. Queste possono essere molto lunghe, come nella scutigera, oppure corte come nei geofilomorfi. Il numero di zampe varia a seconda delle specie e dipende dal numero di segmenti da cui sono composti gli animali. Nella scutigera e nei centopiedi marroni sono 15 paia, nei geofilomorfi, che spesso sono molto lunghi, arrivano a 191 paia.
I centopiedi sono predatori e hanno il primo paio di zampe trasformato in uncini veleniferi. Si nutrono di invertebrati, tra cui insetti, lumache e vermi.
Vivono in una grande varietà di ambienti. La scutigera è comune nelle case, i geofilomorfi (centopiedi terricoli) si rinvengono facilmente nel compost o sotto i vasi, mentre i centopiedi marrone (genere Lithobius) si possono vedere nel bosco, sotto un legno marcio o sotto la lettiera.
Si distinguono dai millepiedi perché questi ultimi hanno le zampe sempre abbastanza corte e appaiate a due a due.
Osservazioni iNaturalist nell’ATE Insubria Olona
Habitat
Vari habitat, a seconda delle specie: case, giardini, bosco, campagna.
Alimentazione
Sono predatori e si nutrono di invertebrati, che cacciano attivamente e uccidono con il veleno.
Curiosità
La scutigera, che vive nelle nostre case, può suscitare qualche timore, ma è difficilissimo che una scutigera inietti il suo veleno in un essere umano e lo fa solo se manipolata e non riesce a scappare. La sua puntura ha effetti simili a quelli di un'ape. In compenso elimina cimici, zanzare e altri insetti presenti in casa.
Autore
Paola Casale