Nome
Motacilla alba
Descrizione
La ballerina bianca è un piccolo uccello grande più o meno quanto un passero, ma dalla forma più slanciata e con una coda più lunga.
La dimensione, coda compresa, è di 18-19,5 cm.
La colorazione generale è bianca, nera e grigia. La sommità del capo e la gola sono nere, ma l’occhio e la faccia sono attraversate da un’ampia banda bianca. Il dorso è sul grigio e la coda è nera con bande bianche laterali. Il ventre è bianco. In inverno i colori sono più sbiaditi.
Nel parco e nei PLIS dell’Ambito Territoriale si può incontrare anche la ballerina gialla, che nel parco non è comune perché è legata soprattutto a corsi d’acqua. E’ quindi più facile incontrarla lungo l’Olona o il Lanza.
La ballerina bianca invece si osserva soprattutto nei prati, specialmente se vi sono animali al pascolo o quando sono stati concimati di recente, perché si nutre di insetti che caccia al suolo su prati rasi, suolo nudo, terreni sassosi. Si incontra anche negli ambienti urbanizzati.
La voce è un breve “Ci-cik”.
Osservazioni iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.
Habitat
Prati tagliati o rasi dal pascolo, terreni nudi o ghiaiosi, ambienti urbani.
Alimentazione
Si nutre di insetti che caccia a terra.
Riproduzione
Il nido viene costruito in anfratti naturali o artificiali. Depone da 3 a 7 uova.
Curiosità
Questo uccellino è conosciuto anche come "batticoda" per l'abitudine di muovere la coda su e giù mentre cammina sul terreno.
Autore
Paola Casale