Ballerina bianca

Nome

Motacilla alba

Descrizione

La ballerina bianca è un piccolo uccello grande più o meno quanto un passero, ma dalla forma più slanciata e con una coda più lunga.

La dimensione, coda compresa, è di 18-19,5 cm.

La colorazione generale è bianca, nera e grigia.  La sommità del capo e la gola sono nere, ma l’occhio e la faccia sono attraversate da un’ampia banda bianca. Il dorso è sul grigio e la coda è nera con bande bianche laterali. Il ventre è bianco. In inverno i colori sono più sbiaditi.

Nel parco e nei PLIS dell’Ambito Territoriale si può incontrare anche la ballerina gialla, che nel parco non è comune perché è legata soprattutto a corsi d’acqua. E’ quindi più facile incontrarla lungo l’Olona o il Lanza.

La ballerina bianca invece si osserva soprattutto nei prati, specialmente se vi sono animali al pascolo o quando sono stati concimati di recente, perché si nutre di insetti che caccia al suolo su prati rasi, suolo nudo, terreni sassosi. Si incontra anche negli ambienti urbanizzati.

ballerina bianca
Ballerina bianca nel prato

La voce è un breve “Ci-cik”.

Osservazioni  iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.

 

Habitat

Prati tagliati o rasi dal pascolo, terreni nudi o ghiaiosi, ambienti urbani.

Alimentazione

Si nutre di insetti che caccia a terra.

Riproduzione

Il nido viene costruito in anfratti naturali o artificiali. Depone da 3 a 7 uova.

Curiosità

Questo uccellino è conosciuto anche come "batticoda" per l'abitudine di muovere la coda su e giù mentre cammina sul terreno.

Autore

Paola Casale