Nome
Delichon urbicum
Descrizione
Il balestruccio è un uccellino appartenente alla famiglia delle rondini (Hirundinidae), che a prima vista si può confondere sia con la rondine che con il rondone. Se lo osserviamo bene noteremo però che il balestruccio ha il ventre tutto bianco (il rondone l’ha scuro e la rondine ha pancia bianca e gola scura) e una macchia bianca sul dorso (assente in rondine e rondone) che si intravede qua e là durante i suoi voli a caccia di insetti.
Il nido si distingue da quello della rondine perché è costruito in luoghi più esposti ed è quasi completamente chiuso, salvo un foro per il passaggio degli animali.
Il balestruccio, come la rondine, è un uccello migratore, presente nelle nostre zone solo in primavera-estate.
Osservazioni iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.
Habitat
Ambienti urbani
Alimentazione
Il balestruccio è un uccello insettivoro, che si nutre quasi esclusivamente di piccoli insetti che vengono catturati in volo. Tende a cacciare più in alto rispetto alle rondini e più in basso rispetto ai rondoni.
Riproduzione
E' una specie gregaria, che tende a nidificare in colonie numerose. Costruisce un nido di fango simile a quello delle rondini, ma quasi completamente chiuso, con una piccola apertura per entrare e uscire.
Curiosità
Le pozzanghere fangose hanno una grande importanza per i balestrucci e le rondini, perché forniscono la materia prima per la costruzione del nido. L'asfaltatura delle strade di campagna può privare questi uccelli del fango necessario per poter nidificare.
Autore
Paola Casale