Nome
Famiglia Aphidoidea
Descrizione
Gli Afidi sono insetti, conosciuti anche come pidocchi delle piante, che infestano quasi tutte le piante ornamentali, sia da interno che da esterno.
Gli adulti, lunghi da uno a quattro millimetri, sono ricoperti da un sottile strato di colore giallo o verde oppure grigio o nero.
Non tutti gli afidi presentano le ali; coloro che le possiedono possono migrare da una pianta all’altra raggiungendo nuovi ospiti vegetali fino a centinaia di chilometri di distanza, mentre coloro che non le possiedono concentrano tutte le loro risorse nella riproduzione, dando così vita, in breve tempo, a colonie affollatissime.
Questi insetti hanno un grande successo evolutivo grazie alla formidabile capacità riproduttiva e a tutta una serie di strategie, come la partenogenesi, che è una modalità di riproduzione in cui lo sviluppo dell’uovo avviene senza che esso venga fecondato.
Si nutrono della linfa delle piante che è ricchissima di zuccheri, l’eccesso viene espulso sotto forma di melata, che è una fonte di cibo per molti insetti, tra cui le api e le formiche.
In natura gli afidi sono controllati da numerosi predatori e per proteggersi da essi utilizzano un loro particolare organo detto sifone posto nell’addome, esso emette delle sostanze cerose che a contatto con l’aria solidificano intrappolando così il predatore.
I fattori climatici che possono contenere le popolazioni di afidi solo la pioggia, il vento forte e le basse temperature.
Gli afidi non hanno una grande capacità di adattamento, soprattutto nei climi temperati.
Osservazioni iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.
Habitat
Vivono sui fiori, foglie, steli e radici delle piante
Alimentazione
Con il loro apparato boccale perforante-succhiatore si nutrono della linfa delle piante
Riproduzione
La loro riproduzione avviene tramite la partenogenesi
Curiosità
La partenogenesi consente il cosiddetto "inscatolamento delle generazioni" per cui una femmina ha al suo interno figlie già formate che ancor prima di nascere contengono a loro volta altri embrioni in via di sviluppo.
Maggiori informazioni
https://it.wikipedia.org/wiki/Aphidoidea
https://it.wikipedia.org/wiki/Aphis_nerii
https://www.elicriso.it/it/parassiti/afidi/
Autore
Sara Crippa