Festa della biodiversità – Bioblitz Lombardia 2022

22 maggio 2022

Inizio evento - 14:00

Centro Didattico Scientifico

Aggiungi al calendario

Guidati da esperti naturalisti, grandi e piccoli saranno condotti alla scoperta della natura del nostro Parco grazie a laboratori, cacce al tesoro e postazioni di approfondimento! Manifestazione realizzata nell’ambito del Bioblitz 2022.

In collaborazione con AREA Parchi e AstroNatura Cooperativa Sociale.

PARTECIPAZIONE GRATUITA – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA IN LOCO e PER SINGOLA ATTIVITA’

Ritrovo: c/o Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico, via ai ronchi – Tradate (VA)

Tante sorprese in programma tra cui scegliere! Ecco le attività accessibili SOLO CON SPECIFICA PRENOTAZIONE IN LOCO
– Esplora, scopri e gioca – Le erbe magiche (15.00-16.00). Passeggiata per bambini e famiglie, introdotta da una lettura e con attività di scoperta dell’ambiente naturale. Durata: 1h. (Età consigliata 8/99).
– Natura a tavola – Erbe commestibili (16.30-17.30). Breve passeggiata alla scoperta delle erbe commestibili. Durata: 1h. (Età consigliata 15/99).
– In volo nel bosco-orienteering ornitologico. Seguendo le indicazioni che ci danno i nostri amici volanti conosciamo dove abitano. Passo dopo passo scopriamo quanti veramente ne conosciamo (attività per intero nucleo familiare).
– la prima de “📸 FitoSafari fotografico”.
Diventa un cacciatore di esemplari vegetali, armato della fotocamera del tuo dispositivo mobile. (www.librogamelive.it).
– Laboratorio didattico “le girandole della natura” (a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie del PLIS Insubria-Olona).
– Laboratorio didattico “Tra rane e serpenti”. Costruisci il tuo piccolo serpente o la tua rana marionetta e scopri di più su questi straordinari abitanti del Parco.
– Laboratorio didattico STEAM “Costruisci il tuo cattura insetti” – Realizza il tuo cattura insetti con i materiali a disposizione. Provalo sul campo e confrontati con gli esperti entomologi dell’Istituto Oikos!

Le postazioni di rilevamento, gli abitanti dello stagno e gli insetti impollinatori (a cura dell’Istituto Oikos), sono accessibili semplicemente PRENOTANDO L’INGRESSO. Scopri la natura ed i suoi abitanti condotti dai più grandi esperti!

Per l’occasione scopri il progetto Campo APErto. Nato dalla collaborazione tra Parco RTO Rile-Tenore-Olona, Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Istituto Oikos e molti altri, il progetto, che ha ottenuto il contributo di Fondazione Cariplo, ha come obiettivo la messa in atto di azioni per la salvaguardia di api e impollinatori selvatici della provincia di Varese. Il progetto, oltre a prevedere interventi sul territorio, si fonda sul coinvolgimento attivo della comunità, a tutti i livelli per diffondere la consapevolezza dell’importanza di stili di vita responsabili.

Ad accogliervi anche…
🌟 EcoPlanetario
Parti per un viaggio🚀 Un viaggio sul nostro pianeta 🌍 e dal nostro pianeta verso i confini del tempo e dello spazio 🪐
PARTECIPAZIONE A PAGAMENTO
All’interno dell’EcoPlanetario è obbligatorio indossare la mascherina FFP2 😷

🌳 Sentiero Natura
🔭 Osservatorio Astronomico
🦶 Striscia sensoriale a piedi nudi
🧭 Campo sperimentale di Orienteering
🧚 Sentiero della Magia del Bosco
⚔ app ETERSIA QUEST
🔥 Sentiero F.A.T.A.
🪐 Percorso del Sistema Solare
🧝 LibroGame Live “La Selva del Fato”

L’audioguida del Sentiero Natura, il LibroGame Live “La Selva del Fato” e il Fitosafati fotografico sono scaricabili in pochi semplici passaggi (meglio farlo prima di raggiungere il Centro):
– collegati al sito www.librogamelive.it tramite Chrome o Safari (NO altro browser);
– visita la sezione “Sentieri” scarica l’esperienza che desideri
– segui le istruzioni e una volta sul sentiero attiva la funzione «aereo», il sistema funziona al meglio offline!

Cosa fare per partecipare?
1. Registrati cliccando su “Trova biglietti” e attendi l’email di conferma;
2. indossa abbigliamento e calzature consone ad una escursione in ambiente boschivo. Non scordare di portare con te uno smartphone con batteria carica su cui avete scaricato la app iNaturalist!
3. raggiungi il punto di ritrovo e comunica il nominativo indicato all’atto della prenotazione. Non serve stampare alcun biglietto!

Cos’è il Bioblitz?

L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti. La presenza del pubblico è l’elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org del progetto Bioblitz Lombardia 2022.

Maggiori informazioni su rilevamenti e modalità di iscrizione alla piattaforma (Parco di Riferimento: Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate) a breve disponibili.

App INaturalist per Android

(https://play.google.com/store/apps/details?id=org.inaturalist.android)

App INaturalist per IOS

(https://itunes.apple.com/us/app/inaturalist/id421397028?mt=8)

#BioBlitz #BioBlitzLombardia #Regionelombardia #Lanaturatiaspetta #AreeProtetteLombardia #ParchidiLombardia #AreaParchi #INaturalist #CitizienScience

Prossimi eventi

1dicembre
Eventi - 1 dicembre 2024
Apertura Centro Didattico Scientifico… con EcoPlanetario!
7dicembre
Eventi - 7 dicembre 2024
Esposizione fotografica “SGUARDI & curiosità…”
7dicembre
Eventi - 7 dicembre 2024
Serate tra cielo e terra – “Supereroi e astronomia”