A spasso tra le stelle (II edizione) – Webinar

12 ottobre 2021

Inizio evento - 21:00

Osservatorio Astronomico di Tradate - Foam13

Aggiungi al calendario

“A spasso tra le stelle” è un ciclo di incontri online rivolto a tutti gli appassionati e curiosi di astronomia. Se il cielo stellato ti affascina da sempre e vorresti conoscerlo e imparare ad osservarlo, questa è l’occasione giusta!
6 serate che vi guideranno alla scoperta dell’universo in compagnia di specialisti del settore e sotto la conduzione esperta del Prof. Manzini, astrofisico e responsabile scientifico dell’Osservatorio Astronomico di Tradate. Ogni incontro sarà impreziosito da una gradita digressione a cura del dott. Paolo Ochner dedicata alle ultime news in campo astronomico e astrofisico, spaziando da notizie sul nostro sistema solare alla fisica delle stelle.
Ogni appuntamento sarà tenuto esclusivamente online; il link per accedere all’aula virtuale e tutte le istruzioni del caso verranno successivamente fornite a ciascun partecipante.

Una collaborazione tra Osservatorio Astronomico di Tradate – Foam13, Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e AstroNatura Cooperativa Sociale.
L’iniziativa rientra nel progetto “Arte&Scienza: semi di cultura” che ha nella Fondazione Comunitaria del Varesotto il maggiore sostenitore.

COSTO DI PARTECIPAZIONE
12€ per singolo incontro
60€ per 6 incontri

Ecco il CALENDARIO degli appuntamenti:

12 OTTOBRE
La “nuova” storia dell’astronomia e della cosmologia
(Prof. Mattero Realdi, Astrofisico e storico dell’astronomia e Prof. Federico Manzini, astrofisico)
Dopo l’introduzione al corso, una carrellata sulla storia del progresso scientifico ci porterà a vedere come le scoperte hanno davvero rivoluzionato il mondo.
Matteo Realdi, racconterà la bellezza e la difficoltà della storia che, a suo parere sta proprio nel tentare di comprendere, nel senso di “prendere assieme”, tempi, spazi, dinamiche che non sono le nostre.

19 OTTOBRE
Luci e colori delle stelle
(Dr. Paolo Ochner, astronomo dell’università di Padova, all’Osservatorio Astrofisico di Asiago e Dr. Andrea Reguitti, Osservatoio Astronomico di Padova)
Perché l’occhio vede i colori? Sono colorate le stelle? Cosa ci vuol dire questo colore? Ci sono stelle veramente più luminose o dipende solo dalla loro distanza?
In diretta dall’Osservatorio Astrofisico di Asiago, Paolo Ochner proporrà una serie di esperimenti per mostrare come solo la luce e i “suoi colori” ci portano le informazioni necessarie a capire come sono fatte le stelle.

26 OTTOBRE
Il Sole e il sistema solare, asteroidi ed esopianeti
(Dr. Cesare Guaita, planetologo, presidente del Gruppo Astronomico Tradatese)
La nostra Galassia contiene oltre 200 miliardi di stelle; una di queste è il nostro Sole, che con il suo sistema di pianeti, asteroidi e comete, si trova su uno dei due bracci a spirale. Formatosi circa 5 miliardi di anni fa per contrazione gravitazionale da una nube primordiale, il Sistema Solare è composto da otto pianeti principali e una miriade di corpi più piccoli.
Fra l’infinità di domande che l’uomo si è sempre posto non si può non chiedersi: come evolverà il nostro Sistema Solare e come sarà possibile per l’uomo viaggiare nello spazio, per coprire distanze di milioni di chilometri?

4 NOVEMBRE
I corpi minori del Sistema Solare sono importanti?
(Dr. Raoul Behrend, astronomo dell’Università di Ginevra, e Dr. Virginio Oldani, esperto di analisi cometaria)
È nato prima l’uovo o la gallina?
Sembra una domanda che non possa avere nessun paragone con l’astronomia, ma traslato ci si può chiedere “sono nati prima i buchi neri o le stelle? Sono nati prima i pianeti o le stelle?”. E in tutto questo “cosa c’entrano le comete?”.
Le risposte sono quasi impossibili, ma se si conosce in che modo si è sviluppata la prima azione di aggregazione di atomi in un universo primordiale, forse ci si avvicina alla verità.
E quanto sono grandi le stelle? Hanno tutte dei pianeti in orbita?
Sono solo alcune delle domande che ci si sente porre, d’altra parte sono l’espressione del desiderio umano di conoscenza.

9 NOVEMBRE
Evoluzione stellare, supernovae e astrofisica multi-messaggero
(Dr. Irene Salmaso, astronoma dottoranda all’Università di Padova)
Un vero viaggio nello spazio (e nel tempo) a cavallo di un velocissimo raggio di luce attraverso le stelle, alla ricerca della comprensione.
La comprensione di come si siano evolute e si evolvono tuttora le stelle usando tutte le tecniche e le strumentazioni che gli osservatori astronomici, radioastronomici, di raggi X e spaziali ci possono mettere a disposizione.

16 NOVEMBRE
Serata con uno Special Guest.
Dr.ssa Tenay Saguner Rambaldo, Astronoma turca, dell’Università di Ankara.

I telescopi moderni, anche quelli per una astronomia amatoriale, permettono bellissime fotografie da riprendere per interesse personale e da mostrare agli amici e anche un semplice telefono cellulare può riprendere le luci del cielo …
Nella stessa serata L’Ing. Valerio Zuffi, astrofotografo e responsabile vendite di Auriga SpA, terrà una mini lezione di ripresa astronomica.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni chiudono alle 17:00 del giorno dell’incontro.
1. Compila il seguente form completando tutti i campi richiesti https://forms.gle/SKzssEhmiyL1P7Nw9
2. Procedi al pagamento tramite paypal (info@astronatura.it) o bonifico bancario (IBAN IT42O0521650580000000002954 intestato a “AstroNatura Società Cooperativa Sociale” causale: “A spasso tra le stelle + data della serata scelta”). Abbiamo la necessità di collegare il pagamento alla prenotazione; ti chiediamo quindi di comunicarci se nominativo della prenotazione e del conto bancario o Paypal non combaciano. Tutti i partecipanti riceveranno via email il documento commerciale relativo alla transazione eseguita.
3. Gli incontri saranno raggiungibili attraverso un link che verrà inviato IL GIORNO STESSO via email a tutti gli iscritti che avranno completato il pagamento; nella medesima email i destinatari troveranno le istruzioni di partecipazione.

OSSERVATORIO ASTRONOMICO MESSIER13
Una delle strutture più avanzate del Nord Italia per la divulgazione scientifica di alto livello. Immerso nel verde del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, l’Osservatorio dispone di una cupola da 7,5 Mt di diametro, un telescopio principale da 650 mm oltre a vari strumenti secondari di pregiata fattura, di una torre solare unica in Lombardia ed una sala conferenze attrezzata e molto capiente. Per saperne molto di più, potete visitare il sito web www.foam13.it.

FEDERICO MANZINI
Astrofisico, ricercatore, scrittore e docente. È la voce narrante delle conferenze. Un professionista dedito alla ricerca ma con la passione per la divulgazione, specialmente se rivolta alle fasce più giovani di pubblico.
Ha accesso ai più grandi telescopi di Italia, il Telescopio Nazionale Galileo alle Canarie e i telescopi dell’osservatorio astrofisico di Asiago. Ha affinato una tecnica che gli ha permesso di scoprire 4 asteroidi binari, 5 supernovae, dettagli del nucleo di molte comete e di far colpire la cometa Tempel dalla sonda Deep-Impact. Tutto questo a partire da un telescopio da 0.4m di diametro.

Prossimi eventi

1dicembre
Eventi - 1 dicembre 2024
Apertura Centro Didattico Scientifico… con EcoPlanetario!
7dicembre
Eventi - 7 dicembre 2024
Esposizione fotografica “SGUARDI & curiosità…”
7dicembre
Eventi - 7 dicembre 2024
Serate tra cielo e terra – “Supereroi e astronomia”