Dove siamo – RTO

Lo spazio del PLIS del Rile Tenore Olona

Cartina PLIS RTO_compressed

Un parco naturale di più di mille ettari contraddistingue questi luoghi attraversati dal corso del fiume Olona.

Il parco Rile Tenore Olona (RTO) è un’area naturale attraversata da questi tre corsi d’acqua e presenta un superficie di più di mille ettari, nel territorio dei comuni di Castiglione Olona, Gazzada Schianno, Lozza, Morazzone, Caronno Varesino, Gornate Olona, Lonate Ceppino, Castelseprio e Carnago.

Traversa sul fiume Olona a Castiglione. Foto: Matteo Colaone

Quest’area verde è caratterizzata dalla presenza di ampi terrazzamenti di origine fluvio-glaciale, noti come “pianali morenici” ed è inoltre molto ricca di testimonianze rilevanti dal punto di vista storico- culturale.

La morfologia di questi territori ha permesso la nascita di numerosi torrenti, spesso dalla lunghezza limitata, alimentati da risorgive o da acque d’origine piovana. Oltre a zone boschive molto ampie, in cui dominano specie arboree come il pino silvestre e il castagno, l’area è contraddistinta da vasti prati coltivati.

Ambiente ideale per la lepre comune grazie alla presenza dei coltivi, ospita comunemente nelle aree boscate lo scoiattolo, oltre al tasso e alla volpe, che rappresentano le specie di maggior pregio tra i Mammiferi presenti.

lepre
Lepre. Foto di Alberto Capitanio